L’incidente della grande nave da crociera Opera a Venezia
Si è scontrata domenica mattina contro un battello turistico e un molo nel canale della Giudecca: ci sono notizie di 5 feriti non gravi
Domenica mattina la nave da crociera “Opera” della società MSC si è scontrata con un battello turistico e la banchina nel canale della Giudecca, a Venezia. La nave era trainata da due rimorchiatori, che però ne hanno perso il controllo. La nave ha prima urtato contro il battello con 130 persone a bordo e poi ha colpito la banchina del molo di San Basilio.
Secondo quanto riferito da Davide Calderan, presidente della “Rimorchiatori Uniti Panfido”, la società che gestisce i due rimorchiatori, la nave di Msc aveva un’avaria al motore, e i due rimorchiatori stavano cercando di frenarla, ma il cavo di traino di uno dei due si sarebbe rotto nell’impatto con il battello: «Il motore era bloccato, ma in spinta, perchè la velocità aumentava, come confermano i tracciati Ais. […] I due rimorchiatori che la guidavano, l’Ivone C e l’Angelina C hanno cercato di frenarla, ma la nave continuava ad accelerare, fino a quando, alla Marittima vecchia, il cavo di traino dell’Angelina è stato tranciato dall’impatto con la plancia del battello turistico fermo al molo, e la nave ha proseguito verso la banchina».
L’incidente è stato ripreso da alcuni turisti, che hanno poi condiviso le loro fotografie e video sui social network.
#grandinavi #venezia #msc pic.twitter.com/FJObFN8jgs
— andreafrison.com (@fritzprod) June 2, 2019
Stando alle prime notizie raccolte dai media locali, e in attesa di conferme, almeno 5 persone sono rimaste ferite in modo lieve nell’incidente. Per segnalare l’emergenza, la grande nave di MSC ha suonato per circa dieci minuti la sirena, allertando le altre barche nella zona.
#2giugno 11:00, proseguono le verifiche dei #vigilidelfuoco dopo l’incidente alla nave da crociera sul Molo San Basilio a #Venezia pic.twitter.com/7rJfdbPD0R
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) June 2, 2019
Il molo di San Basilio è un terminal distaccato del porto di Venezia, all’imbocco del canale della Giudecca e davanti a una sede dell’Università Ca’ Foscari.
Paura a #Venezia. Grande nave sperona un'imbarcazione da turismo. All'origine dell'incidente una manovra sbagliata. Il filmato di quanto accaduto concesso dalla signora Daniela Bortolini #Ioseguotgr pic.twitter.com/U1BcllH2V8
— Tgr Rai Veneto (@TgrRaiVeneto) June 2, 2019
MSC ha diffuso poi un breve comunicato:
Questa mattina, intorno alle 8.30, MSC Opera in manovra di avvicinamento al terminal per l’ormeggio ha avuto un problema tecnico. La nave era accompagnata da due rimorchiatori e ha urtato la banchina all’altezza di San Basilio. Contestualmente si è verificata una collisione con il battello fluviale. Sono in corso tutti gli accertamenti per capire l’esatta dinamica dei fatti, la compagnia sta assicurando la massima collaborazione ed è in contatto costante con le autorità locali.
Da tempo si discute sull’opportunità che le navi da crociera di grandi dimensioni attraversino il canale della Giudecca a Venezia. Secondo i più critici, la loro presenza rende meno sicura la navigazione, e può essere causa di danni alle strutture e agli edifici del canale. La presenza delle grandi navi è comunque regolamentata e sorvegliata, e costituisce un’importante opportunità turistica per Venezia.
#2giugno 8:36 Molo San Basilio, #Venezia: nave da crociera scarroccia andando ad urtare la banchina e colpendo un’imbarcazione turistica. Sul posto motobarche e sommozzatori #vigilidelfuoco, situazione sotto controllo pic.twitter.com/m9FpQ2MaCN
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) June 2, 2019