Una nave militare italiana ha soccorso un gommone con 90 migranti a bordo al largo della Libia
Il pattugliatore Cigala Fulgosi della Marina Militare ha soccorso un gommone con a bordo circa 90 migranti, alla deriva al largo delle coste libiche da mercoledì mattina, come aveva segnalato per prima la ong Sea-Watch International. Repubblica scrive che l’intervento «è stato deciso perché le condizioni meteo sono in peggioramento, l’imbarcazione si trova senza motore e in precarie condizioni di galleggiamento». Non ci sono conferme di persone morte a bordo, anche se Alarm Phone, un call center informale gestito dalla ong Watchformed e in contatto con i migranti a bordo dalla notte, aveva detto che era morta una bambina di 5 anni.
🔴 This morning, #Moonbird spotted a rubber boat in international waters with approx. 80 people on board, including children, just a few dozen miles from the P490 Navy ship.
P490 is the closest vessel to the distress. We urge the @ItalianNavy to render assistance immediately. pic.twitter.com/nu7eYqRIBk
— Sea-Watch International (@seawatch_intl) May 29, 2019
Alarm Phone era stato contattato dal gommone alle 22:05 di mercoledì in cerca di aiuto, che le autorità italiane erano state allertate e che un’imbarcazione della Marina militare italiana nei paraggi non sarebbe intervenuta; verso mezzanotte parte del gommone si sarebbe sgonfiata iniziando a imbarcare acqua.
I #migranti riferiscono che una bambina di 5 anni è morta a bordo. Alle 8.25h ci hanno detto che l’elicottero era ancora lì e di poter stabilire che la nave è un’imbarcazione militare. Siamo quasi certi che sia la P490 dell’@ItalianNavy. Deve prestare soccorso immediato!
— Alarm Phone (@alarm_phone) May 30, 2019