Questa estate Alphabet attiverà un servizio di consegne a domicilio con i droni a Helsinki
Wing, la divisione di Alphabet che si occupa della sperimentazione con i droni, ha annunciato che a partire dall’estate attiverà un servizio sperimentale per le consegne con droni a Helsinki, la capitale della Finlandia. La sperimentazione sarà effettuata nel quartiere di Vuosaari, nella parte orientale della città, e i residenti potranno ordinare da un supermercato e da un ristorante.
Wing stima che ogni consegna potrà essere effettuata in circa 10 minuti dal momento dell’ordine. La società ha scelto Helsinki perché offre un ambiente relativamente tranquillo e controllato in cui effettuare i primi voli sperimentali. La città, inoltre, ha un piano ambizioso per eliminare le automobili entro il 2025, sostituendole con un sistema più articolato e funzionale di mezzi pubblici. I droni per le consegne potrebbero essere quindi una buona soluzione per il trasporto a domicilio delle merci.
Helsinki on kiinnostava ja toimiva testialusta tulevaisuuden ratkaisuille. Tänään Vuosaaressa vastaanottamassa Euroopan ensimmäistä drone-kuljetettua ateriaa!
In Vuosaari receiving the first ever drone delivered meal in Europe! #wing #drone #myhelsinki #vuosaari pic.twitter.com/dRE8r45dzw
— Jan Vapaavuori (@Vapaavuori) May 17, 2019