Lo sciopero dei trasporti di oggi
L'ha proclamato l'Unione Sindacale di Base e le modalità di adesione saranno diverse a seconda delle città: le cose da sapere
Oggi, venerdì 17 maggio, è in corso uno sciopero generale e nazionale dei trasporti, proclamato dall’Unione Sindacale di Base (USB): sono interessati il trasporto marittimo, quello pubblico locale e quello ferroviario, mentre per quello aereo è prevista una “astensione dal lavoro” di 24 ore per il 21 maggio. Tra i motivi dello sciopero c’è la volontà di protestare contro la precarietà e il «sistema degli appalti indiscriminati» e a favore della «riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario» e del diritto allo sciopero.
Per oggi, venerdì 17 maggio, l’organizzazione sindacale USB Lavoro Privato ha proclamato uno sciopero generale nei trasporti a livello nazionale di 4 ore. A Milano possibili disagi dalle 18 alle 22: https://t.co/p5srh70Iit pic.twitter.com/yq7VlD0LB3
— Azienda Trasporti Milanesi (@atm_informa) May 17, 2019
Allo sciopero aderiranno anche i dipendenti di Ferrovie dello Stato, Trenord e Italo, dalle 9 alle 16.59 e in tutte le regioni tranne il Piemonte. Ferrovie dello Stato ha fatto però sapere che i suoi treni a lunga percorrenza non sono a rischio di cancellazione o variazione. Qui si possono controllare i treni garantiti di Ferrovie dello Stato, qui quelli di Italo.
In questo allegato di USB si possono controllare gli orari degli scioperi di alcune aziende di trasporto pubblico locale. A Roma lo sciopero è terminato alle 12.30, mentre a Milano i dipendenti dell’azienda dei trasporti locale (ATM) potranno scioperare dalle 18 alle 22 (qui si potrà controllare lo stato del funzionamento delle linee). Anche a Napoli c’è stato uno sciopero che è terminato alle 15 (qui trovate gli orari delle corse della metropolitana e delle funicolari).