Una statua di Jeff Koons è l’opera di un artista vivente venduta alla cifra più alta di sempre
È stata comprata all'asta per 91,1 milioni di dollari: è un coniglio di acciaio del 1986
Un “Rabbit”, una statua d’acciaio a forma di coniglio, del 1986 dell’artista statunitense Jeff Koons è stato venduto all’asta da Christie’s a New York per 91,1 milioni di dollari, 81,3 milioni di euro. Si tratta dell’opera di un artista vivente più pagata di sempre: ha superato il record precedente del quadro Portrait of an Artist (Pool with Two Figures) dell’artista britannico David Hockney, acquistato nel novembre del 2018 a 90,3 milioni di dollari. La statua, alta 104 centimetri, è la seconda di un gruppo di tre realizzato da Koons nel 1986 ed è stata venduta con un rialzo di 20 milioni di dollari rispetto al prezzo di partenza fissato dalla casa d’aste. L’identità dell’acquirente non è stata resa nota.
A shiny metal statue of a rabbit broke art records when the auction hammer came down in New York this week. More here: https://t.co/thaW7fAxfF pic.twitter.com/K1DYLW7R3M
— Reuters (@Reuters) May 16, 2019
Il record è arrivato a due giorni di distanza da quello segnato da un quadro della serie dei Covoni del pittore francese Claude Monet: è stato venduto all’asta da Sotheby’s, a New York, per 110,7 milioni di dollari (più di 98 milioni di euro), cosa mai successa per un’opera di Monet.