C’è un’allerta per alcuni formaggi francesi contaminati
La Francia ha inviato un’allerta sul rischio di contaminazione da batteri di alcuni formaggi francesi a base di latte crudo, che hanno provocato casi di sindrome emolitico-uremica, associata perlopiù a infezioni gastrointestinali.
I formaggi provengono dallo stabilimento contrassegnato dal codice FR 26 281 001 CE e riguardano le confezioni da 180 grammi di Saint-Félicien e quelle da 80 grammi di Saint Marcellin e tutti i lotti, da l 032 a l 116, dei marchi Fromagerie Alpine, Carrefour, Reflet de France, Leclerc, Lidl, Auchan, Rochambeau, Prince des bois, Sonnailles e Prealpin. Il ministero della Salute italiano ha avvisato gli assessori regionali alla Sanità e invitato i cittadini a non consumare questi prodotti ma a restituirli al negozio in cui li hanno acquistati.
Le autorità francesi, tramite il sistema europeo di allerta rapido alimentare #RASFF, hanno comunicato l'insorgenza di casi di sindrome emolitica uremica riconducibili ad alcuni lotti di #formaggi francesi a latte crudo. #sicurezzaAlimentare
Leggi ➡ https://t.co/raNVbVUivb pic.twitter.com/IK9rvQqVOP— Ministero della Salute (@MinisteroSalute) May 3, 2019