Nella Darsena di Milano è stato ritrovato e soccorso un lupo
Due giorni fa nella Darsena di Milano, il bacino d’acqua artificiale nei pressi del centro della città, è stato ritrovato e soccorso un esemplare di lupo. L’animale era in cattive condizioni ma è stato curato in un canile della città. È stata una scoperta piuttosto insolita: gli animali selvatici che abitano in zona sono pochissimi, e il lupo non è presente nemmeno nelle campagne della periferia.
Olivia Dondina, una zoologa dell’università Bicocca contattata dal Corriere della Sera, ha spiegato che l’animale proviene probabilmente dall’Appennino pavese (più di 50 chilometri a sud) e che forse stava andando verso le Alpi seguendo il corso del fiume Ticino.
Il lupo è un animale molto raro in pianura, e fino a poco tempo fa considerato a rischio di estinzione in Italia. Tracce di un branco di lupi erano state trovate due anni fa proprio nel parco del Ticino, nei pressi di Magenta, dove oggi i lupi sono osservati e monitorati. Secondo il Corriere della Sera, sull’esemplare soccorso due giorni fa sarà condotto un esame del DNA per capire se appartiene al branco che frequenta il parco del Ticino.
Salvato dai vigili del fuoco sui Navigli sarà riportato nel Parco del Ticino. La ricercatrice: «Crediamo che abbia lasciato il branco negli Appennini per mettersi in marcia verso le Alpi» https://t.co/aIIv2i9BLg
— Corriere Milano (@corrieremilano) April 25, 2019
#Milano, i Vigili del Fuoco hanno recuperato dal Naviglio Grande un animale che rischiava di affogare. Si tratta probabilmente di un cane lupo. L'animale era stremato ma vivo. @emergenzavvf pic.twitter.com/LiTP7nBpRV
— Discoradio (@discoradioIT) April 24, 2019