Negli Stati Uniti c’è un accordo per evitare un nuovo “shutdown”
Deve però ancora essere votato e resta da capire se andrà bene a Donald Trump, e c'è tempo fino a venerdì
Democratici e Repubblicani statunitensi hanno detto di aver trovato un accordo per evitare un nuovo shutdown, cioè la parziale chiusura delle attività del governo federale statunitense. La notizia è stata diffusa lunedì, dopo un lungo incontro a cui hanno partecipato otto membri del Congresso – quattro Democratici e quattro Repubblicani. Uno dei Repubblicani presenti all’incontro, il senatore Richard Shelby, ha detto: «Abbiamo un accordo su tutto». Perché l’accordo eviti davvero lo shutdown bisognerà però votarlo al Congresso e, soprattutto, farlo firmare al presidente Donald Trump. Ancora non è chiaro se Trump voglia farlo.
Il precedente shutdown, il più lungo nella storia degli Stati Uniti, era durato dal 21 dicembre al 25 gennaio. Senza un nuovo accordo tra Repubblicani e Democratici – che dalle ultime elezioni controllano la Camera – un nuovo shutdown inizierebbe il 16 febbraio.
Come era successo negli ultimi mesi, il confronto tra Repubblicani e Democratici si è concentrato molto sull’intenzione di Trump di costruire un costoso muro al confine col Messico, la più famosa e controversa delle sue promesse elettorali. I Democratici si oppongono ma chiedono soprattutto che Trump cambi il suo atteggiamento nei confronti dei migranti che si trovano negli Stati Uniti dopo esserci entrati illegalmente.
Dopo l’annuncio dell’accordo, Trump è tornato a commentare la questione del muro. Parlando da El Paso, in Texas, ha detto che «costruirà il muro a prescindere», anche se ha specificato di non conoscere ancora i dettagli dell’intesa. Trump ha aggiunto, con riferimento alla detenzione dei migranti illegali a cui i Democratici si oppongono: «Non firmerò mai un accordo che mi costringe a liberare in massa dei violenti criminali».
President Trump in El Paso: "As I was walking up to the stage they said that progress is being made with this committee. Just so you know, we're building the wall anyway."
Lawmakers have reached an "agreement in principle" to avoid another shutdown https://t.co/1GWPmn3Jbm. pic.twitter.com/tFcMGyJnhp
— The Hill (@thehill) February 12, 2019
I giornalisti americani più informati scrivono che l’accordo prevede finanziamenti di circa 1,3 miliardi di dollari per il muro tra Stati Uniti e Messico. Si tratterebbe però di una piccola parte dei quasi 6 miliardi che voleva Trump.