Sanremo 2019, i dati Auditel sugli ascolti della prima serata
La prima puntata del festival è stata vista da 10 milioni di spettatori, con uno share del 49,5 per cento: meno dell'anno scorso
La prima serata della 69esima edizione del Festival di Sanremo, martedì sera, è stata vista complessivamente da 10.086.000 di spettatori, con uno share del 49,5 per cento: più nel dettaglio, la prima parte della serata ha avuto 12.282.000 di spettatori col 49,4 per cento di share; la seconda, iniziata dopo la mezzanotte, ha avuto 5 milioni di spettatori col 50,11 per cento di share.
Sono ascolti in calo rispetto all’anno scorso, quando la prima puntata del festival era stata vista da 11.603.000 spettatori, con uno share del 52,1 per cento: la prima parte del programma era stata vista da 13.776.000 spettatori, con il 51,4 per cento di share, e la seconda da 6.619.000 spettatori, con il 55,35 per cento di share. La serata di ieri, condotta da Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio, ha avuto come ospiti Giorgia, Piefrancesco Favino e Claudio Santamaria.
Andando indietro nel tempo, le tre edizioni condotte da Carlo Conti avevano ottenuto in totale il 50,42 per cento di share nel 2017, il 49,58 nel 2016 e il 48,64 nel 2015. Nel 2013 e nel 2014 le edizioni condotte da Fabio Fazio avevano ottenuto il 47,49 e il 39,32 per cento, mentre le due edizioni precedenti condotte da Gianni Morandi avevano realizzato il 47,70 e 47,29 per cento di media di share.
Il Festival di Sanremo è iniziato ieri con le esibizioni di tutti e 24 i cantanti in gara. Stasera si esibiranno di nuovo 12 di loro (e gli altri 12 domani). Nell’attesa di stasera, potete rivedere la classifica e le foto, riascoltare le canzoni, oppure andare a scoprire qualcosa in più sui cantanti in gara. O magari volete togliervi qualche dubbio sui meccanismi di voto. Il Festival si può vedere su Rai Uno e ascoltare su Radio Due, oppure seguire in streaming su RaiPlay.