La Repubblica della Macedonia Settentrionale è entrata a far parte della NATO
La Repubblica della Macedonia Settentrionale – precedentemente nota come Macedonia – è entrata a far parte della NATO. Il ministro degli esteri macedone Nikola Dimitrov ha firmato il protocollo per l’entrata del paese nell’Alleanza Atlantica, che è stato ratificato anche da tutti gli altri paesi membri. La Repubblica della Macedonia Settentrionale è diventato così il trentesimo paese a entrare nell’alleanza difensiva che venne istituita nel 1949, durante la Guerra Fredda.
Fino allo scorso gennaio la Grecia, che è membro dal 1952, si era opposta all’ingresso della Macedonia nella NATO per una controversia riguardo al nome del paese, che risaliva agli anni Novanta. La controversia era stata risolta grazie all’approvazione nei parlamenti dei due paesi di un accordo raggiunto lo scorso giugno tra primo ministro greco Alexis Tsipras e il primo ministro macedone Zoran Zaev che aveva portato al cambiamento del nome della Macedonia in Repubblica della Macedonia Settentrionale.
Today is a historic day. All #NATO Allies have signed the Accession Protocol with 🇲🇰, which will bring more security & prosperity to the whole region. I look forward to the day when 30 flags will fly outside NATO HQ. pic.twitter.com/trPtvsn3MD
— Jens Stoltenberg (@jensstoltenberg) February 6, 2019