Quanto vendono i quotidiani, rispetto a cinque anni fa
Sempre meno, con cali di diffusione che vanno dal trenta al sessanta per cento
Per aggiornare la lezione sullo stato dei quotidiani nel corso del Post alla scuola Belleville (sono aperte le iscrizioni al nuovo corso, peraltro), abbiamo rimesso insieme i nuovi dati sul declino della diffusione dei maggiori quotidiani italiani. La tabella è un’elaborazione di quella di Prima Comunicazione, e confronta i dati ADS dello scorso novembre con quelli dello stesso mese di cinque anni prima. La mostriamo anche qui, a chi interessi: con l’indicazione che per semplicità e omogeneità di confronto abbiamo usato i dati di “diffusione”, ovvero le copie messe in circolazione, cartacee e digitali, che comprendono le vendite in edicola, gli abbonamenti e le distribuzioni gratuite. Ricordiamoci che stiamo parlando di copie digitali e cartacee del “giornale”, non di lettori dei contenuti sui siti web (i numeri dei quotidiani sportivi si riferiscono alle edizioni non del lunedì).