Il sindacato dei Vigili del Fuoco non è contento delle divise indossate da Matteo Salvini
Il coordinatore nazionale dell'USB ha denunciato il ministro dell'Interno, accusato di uso improprio della divisa
Costantino Saporito, coordinatore nazionale dell’Unione sindacale di base (USB) dei Vigili del Fuoco, ha denunciato per via amministrativa il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, accusandolo di indossare illecitamente la divisa dei pompieri. Da settimane in moltissime sue uscite pubbliche Salvini indossa infatti divise delle forze dell’ordine, dai Vigili del Fuoco alla polizia alla Protezione Civile. La lettera di denuncia è stata indirizzata a Salvini, al capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco e al responsabile dell’Ufficio di garanzia dei diritti sindacali.
Scrive Saporito:
Onde evitare che si proseguano atteggiamenti lesivi all’immagine del ministero, bloccate immediatamente questo uso improprio che sta generando azioni estemporanee da parte di chi crede che tutto vale e la legge non vada rispettata.
Il codice penale prevede la punizione con una multa fino a 929 euro per “chiunque abusivamente porta in pubblico la divisa o i segni distintivi di un ufficio o impiego pubblico, o di un corpo politico, amministrativo o giudiziario, ovvero di una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato”. Salvini è solito indossare divise, magliette, felpe e altri abiti utilizzati dalle forze dell’ordine, pratica che negli ultimi tempi ha portato a diverse critiche, anche da parte della CGIL dei Vigili del Fuoco.
È“fashion” indossare gli abiti da lavoro di altri, rende tutto molto vero, molto uomo del popolo; in realtà sotto a quel simbolo, quella tuta da lavoro, c’è qualcuno che non sa neanche il significato della parola sacrificio. Orgogliosi di essere vigili del Fuoco #UniciNellaTutela pic.twitter.com/wmRFE6Y73z
— Cgil VigilidelFuoco (@FpCgilVVF) December 28, 2018