Cosa c’è stasera in TV
Due film interessanti, "Race - Il colore della vittoria" e "Sleepers", poi una serie della Rai, Report e un grande classico natalizio
È la serata giusta per un piccolo cineforum: su Canale 5 verrà trasmesso in prima visione il film Race – Il colore della vittoria; per i nostalgici entusiasti del Natale c’è Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York; mentre su Iris faranno Sleepers e su Sky Detroit. In alternativa c’è Report oppure Nero a metà, la serie prodotta da Rai e Netflix con Claudio Amendola.
Rai Uno
21.30 – Nero a metà
Puntate numero 11 e 12 di questa nuova serie Rai prodotta in collaborazione con Netflix: i protagonisti sono Claudio Amendola e Miguel Gobbo Diaz, che rispettivamente interpretano i poliziotti Carlo e Malik, molto diversi tra loro ma che si ritrovano a dover lavorare insieme.
"Carlo è innocente."
"E allora perchè non parla? Chi protegge?"#NeroaMetà ULTIMA PUNTATA
stasera #17dicembre alle 21.25 su #Rai1 pic.twitter.com/1GTSdnx3z4— Rai1 (@RaiUno) December 17, 2018
Rai Due
21.20 – Un amore tutto suo
Un amore tutto suo è una commedia romantica del 1995, con Sandra Bullock che interpreta un’orfana che salva la vita a un uomo di cui è innamorata. La famiglia di lui, mentre è in coma, la adotterà.
Rai Tre
21.15 – Report
Nuova puntata del programma di inchieste condotto da Sigfrido Ranucci. Si parlerà di sanità pubblica, di produzione di olio di oliva e di inquinamento dei mari.
#Report lunedì 21.15 @RaiTre
L'inchiesta di Cecilia Andrea Bacci (@quietdisorder): nella zuppa di plastica che invade i mari ci sono pure le #microplastiche: alcune sono frutto della degradazione dei rifiuti, altre le troviamo nei cosmetici, come gli scrubhttps://t.co/QqZY1oXQzp— Report (@reportrai3) December 16, 2018
Rete 4
21.25 – Quarta Repubblica
Nuova puntata del programma di approfondimento condotto dal giornalista Nicola Porro.
Stasera alle 21.30 con @NicolaPorro su Rete4.#quartarepubblica pic.twitter.com/oP2WK9QkSR
— Quarta Repubblica (@QRepubblica) December 17, 2018
Canale 5
21.35 – Race – Il colore della vittoria
Trasmesso per la prima volta in chiaro, Race è un film biografico che racconta la storia di Jesse Owens, l’atleta statunitense che nel 1936 vinse quattro medaglie d’oro alle Olimpiadi di Berlino, organizzate da Adolf Hitler per mostrare al mondo la potenza del nazismo. Il titolo del film – in inglese è solo Race – ha un doppio significato: la parola vuol dire sia “razza” che “corsa”, con riferimento al colore della pelle di Owens e al significato del suo gesto di battere i nazisti in Germania.
Leggi anche: “Race”, la storia di Jesse Owens
Italia Uno
21.25 – Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York
Chi è cresciuto negli anni Novanta non ha bisogno di tante spiegazioni per questo grande classico del periodo natalizio: è il sequel del celeberrimo Mamma, ho perso l’aereo sempre con Macaulay Culkin come protagonista e sempre con Chris Columbus come regista (quello dei primi due Harry Potter). In questo episodio il bambino protagonista, Kevin, non rimane a casa mentre tutta la famiglia parte, ma si perde nell’aeroporto e seguendo un uomo simile al padre si imbarca nell’aereo sbagliato, da solo, finendo a New York. Una curiosità: la scena in cui Kevin chiede indicazioni per la portineria all’attuale presidente degli Stati Uniti.
La7
21.20 – La lettera scarlatta
Racconta una storia ambientata nella colonia americana di Nuova Inghilterra, nel Seicento: una donna tradisce il marito con un pastore protestante e viene marchiata con la lettera A. I protagonisti sono Demi Moore e Gary Oldman.
TV8
21.30 – Mai dire mai
Film di James Bond (senza il classico logo nei titoli di testa per ragioni contrattuali) in cui ritorna Sean Connery come protagonista. In questo episodio Bond deve rintracciare il nascondiglio della Spectre, organizzazione criminale che ha messo a punto due testate nucleari e minaccia di distruggere mezzo mondo.
Nove
21.25 – Commediasexi
Film del 2006 con Paolo Bonolis, Elena Santarelli, Stefania Rocca, Sergio Rubini, Margherita Buy, Rocco Papaleo e Michele Placido. Bonolis interpreta un deputato che tradisce la moglie con una giovane attrice. Per non farsi scoprire (eventualità che metterebbe a repentaglio la sua attività politica) farà finta che il suo autista sia l’amante della donna.
Rai4
21.15 – Predators
Film del 2010 con Adrien Brody, terzo capitolo della saga, dopo Predator e Predator 2. In questo episodio il protagonista è Royce, un mercenario che si risveglia su un pianeta artificiale che si rivela una sorta di Colosseo, un’arena in cui gli alieni si misurano con gli esseri umani e danno loro la caccia.
Iris
21.15 – Sleepers
Sleepers racconta la storia di quattro amici che vivono in un quartiere degradato di Manhattan e finiscono in prigione, dove subiranno abusi sessuali e violenze. La regia è di Barry Levinson (premio Oscar per Rain Man) e nel cast ci sono Brad Pitt, Robert De Niro, Kevin Bacon, Dustin Hoffman e Vittorio Gassman.
Sky
Sky Cinema Uno
21.15 – Made in Italy
Sky Cinema Cult
21.00 – Detroit