Sorteggi di UEFA Champions League: le avversarie di Juventus e Roma agli ottavi
I sorteggi degli ottavi di finale di Champions League sono in programma lunedì a mezzogiorno
I sorteggi degli ottavi di finale di Champions League sono in programma lunedì 17 dicembre alle ore 12 presso la sede svizzera della UEFA a Nyon. Parteciperanno le sedici squadre europee che hanno ottenuto la qualificazione nella fase a gironi, terminata mercoledì con l’ultimo turno. Fra queste ci sono due italiane, Juventus e Roma, qualificate rispettivamente come prima e seconda classificata. Le altre due italiane che hanno disputato i gironi, Inter e Napoli, sono state invece eliminate: in quanto terze classificate sono state “retrocesse” ai sedicesimi di finale di Europa League, i cui sorteggi inizieranno lunedì all’una, subito dopo quelli di Champions League.
Le avversarie di Juventus e Napoli
Qualificate come vincitrici dei gironi:
?? Barcellona
?? Bayern Monaco
?? Borussia Dortmund
?? Juventus
?? Manchester City
?? Paris Saint-Germain
?? Porto
?? Real Madrid
Come seconde classificate:
?? Ajax
?? Atletico Madrid
?? Liverpool
?? Lione
?? Manchester United
?? Roma
?? Schalke 04
?? Tottenham Hotspur
Le regole dei sorteggi di Champions
Le sedici squadre qualificate verranno divise in due diverse urne a seconda della posizione in cui hanno concluso i loro gironi. Le prime classificate affronteranno le seconde. Agli ottavi di finale non si potranno ancora incontrare squadre provenienti dallo stesso campionato né dallo stesso girone di qualificazione. La Juventus, quindi, non potrà incontrare la Roma e il Manchester United; la Roma eviterà a sua volta la Juventus e il Real Madrid. Le partite degli ottavi di finale si giocheranno tra il 12 e il 20 febbraio.
Il sorteggio in diretta streaming
Lunedì l’evento verrà trasmesso in diretta streaming sul sito della UEFA — raggiungibile da qui — a partire da mezzogiorno. In Italia sarà trasmesso in esclusiva anche da Sky su Sky Sport 24 e in diretta streaming tramite le piattaforme online Sky Go e Now Tv, disponibili in abbonamento. Qui trovate invece i modi più semplici per seguire le partite di Serie A, coppe europee e campionati esteri in diretta streaming spendendo poco o nulla.