L’ultimo viaggio in treno di George H. W. Bush
La bara con il suo corpo è stata trasportata dal luogo del funerale al cimitero di famiglia a bordo di un vagone trasparente, molto salutato
Giovedì pomeriggio il corpo dell’ex presidente americano George H.W. Bush, morto la settimana scorsa a 94 anni, è stato trasportato da Houston, Texas, al cimitero di famiglia a bordo di un treno. Per molti è stata l’ultima occasione per celebrare l’ex presidente Repubblicano: decine di persone si sono piazzate lungo i circa 150 chilometri percorsi del treno e hanno salutato il vagone che conteneva la bara di Bush, visibile attraverso una parete di vetro. Il treno era trainato da una locomotiva speciale che nel 2005 la compagnia ferroviaria Union Pacific aveva dedicato all’ex presidente, conoscendo la sua passione per i treni.
La bara di Bush era arrivata a Houston a bordo dell’Air Force One, l’aereo privato del presidente degli Stati Uniti. Era partita da Washington, dove due giorni fa erano avvenuti i funerali di stato alla presenza dei politici più importanti del paese. A Houston, invece, la bara con il corpo di Bush è stata al centro di una cerimonia funebre alla St. Martin’s Episcopal Church, a cui hanno partecipato parenti e amici di famiglia.
Bush è stato infine seppellito a College Station, una cittadina del Texas dove ha sede la biblioteca presidenziale a lui intitolata e dove sette mesi fa era stata seppellita sua moglie, Barbara Bush.
Era dal 1969 che la bara di un ex presidente non veniva esposta pubblicamente in treno: all’epoca era stata quella di Dwight D. Eisenhower, trasportato da Washington ad Abilene, in Kansas.