“Living Coral” è il colore Pantone del 2019
È brioso, giocoso, invita a prendere la vita con leggerezza, è presente in natura e attorno a noi ovunque, anche sui social
“Living Coral” (16-1546) è il colore che Pantone ha scelto per il 2019 e che quindi influenzerà molto la moda, l’arte e il design: preparatevi a vederlo ovunque su Instagram e nelle vetrine dei negozi. Pantone è probabilmente l’autorità mondiale sul colore, un ruolo che ha conquistato a partire dalla classificazione che ha inventato per catalogarlo, diventata la più comunemente usata. Nell’annuncio della scelta, gli esperti di Pantone hanno spiegato che il Living Coral (corallo vivo, acceso) «rappresenta la fusione della vita moderna» e che è un «colore ricco, continuamente attorno ai noi nel mondo reale e insieme vivacemente presente sui social media».«Ha un’essenza socievole e briosa», aggiungono, «e incoraggia a fare le cose con uno spirito leggero. Simboleggia il nostro innato bisogno di ottimismo e ricerca di gioia, rappresenta il nostro desiderio di giocosità».
https://www.instagram.com/p/BrB7lRBgqv8/
Il colore Pantone dell’anno è scelto dagli esperti del Pantone Color Institute, presieduto da Leatrice Eiseman, che consiglia anche le aziende su come utilizzare al meglio i colori per la loro immagine e le loro strategie di vendita. Negli ultimi mesi dell’anno, circa dieci di loro vanno in giro per le fiere e le città più interessanti del momento in cerca del colore che esprima al meglio lo spirito del momento, che non è quindi quello più diffuso. Poi si riuniscono, confrontano le loro opinioni e scelgono quello che interpreterà meglio il carattere dell’anno a venire, rispondendo alle necessità più sentite dalle persone in quel momento.
https://www.instagram.com/p/BrBkPRoAE7G/
Eiseman ha spiegato che tra gli elementi centrali della scelta di quest’anno c’è la natura: Living Coral ricorda infatti la barriera corallina e il vibrante colore del tramonto; è presente in molti posti che vorremmo visitare e in altri minacciati dal cambiamento climatico e dall’inquinamento e, infine, «così come il corallo arricchisce la vita marina, noi vogliamo arricchire questo colore e mantenerlo vivo.
Per l’occasione Pantone ha messo in vendita una palette in edizione limitata dedicata al “Living Coral” e alcuni prodotti come la tazza e un chiavetta USB .