Gli uffici centrali di Deutsche Bank sono stati perquisiti
170 agenti sono entrati nella sede di Francoforte, per un'indagine su una presunta operazione di riciclaggio
Gli uffici del quartier generale di Deutsche Bank, a Francoforte, sono stati perquisiti per un’indagine su un presunto riciclaggio di denaro. I sospettati sono due dipendenti, che secondo gli investigatori avrebbero aiutato dei clienti a riciclare del denaro proveniente da operazioni criminali. L’indagine è partita da alcuni documenti contenuti nei cosiddetti “Panama Papers”, diffusi da un’inchiesta giornalistica internazionale nel 2016, e contenenti migliaia di informazioni su operazioni finanziarie nei paradisi fiscali. Al centro dell’indagine c’è proprio una divisione di Deutsche Bank alle Isole Vergini, che secondo gli investigatori nel 2016 ha gestito 900 clienti e 311 milioni di euro.
Es ist richtig, dass die Polizei aktuell an verschiedenen Standorten unserer Bank in Deutschland ermittelt. Es geht um einen Sachverhalt mit Bezug auf Panama Papers. Wir werden mit den Behörden vollumfassend kooperieren.
— Deutsche Bank (@DeutscheBankAG) November 29, 2018
Oltre agli uffici centrali, i 170 agenti coinvolti nell’operazione hanno perquisito anche uffici a Eschborn e Gross-Umstadt, alla periferia di Francoforte. Deutsche Bank è la più grande banca tedesca; dopo la notizia della perquisizione, le sue azioni sono calate del 3 per cento. Nelle scorse settimane, Deutsche Bank era stata coinvolta nello scandalo che riguarda la divisione estone di Danske Bank. Anche in quel caso, si parla di miliardi di euro di denaro riciclato: in alcune operazioni, secondo le indagini, sarebbe stata coinvolta anche Deutsche Bank, che aveva spiegato di aver interrotto i rapporti con la banca danese nel 2015 dopo aver rilevato attività sospette.