• Martedì 20 novembre 2018

Guida alle promozioni del Black Friday

Dal "Black Roc Friday" di Unieuro agli sconti sugli Echo di Amazon, dalla promozione di Ryanair a quella degli abiti firmati su Yoox: andranno avanti per tutta la settimana

(Leon Neal/Getty Images)
(Leon Neal/Getty Images)

Tra tre giorni arriverà il Black Friday, ma in realtà dall’inizio della settimana sono già cominciati tanti sconti di cui si può approfittare, su moltissimi negozi online. Già da ieri sul sito di Amazon sono cominciate le offerte: ci sono sconti sugli Echo, gli assistenti per la casa di Amazon usciti da poco in Italia, sul Fire Stick e sul Kindle Paperwhite, ma anche su altri prodotti che cambiano ogni giorno. Sempre lunedì è cominciata la promozione sul sito di Ryanair, mentre Unieuro è stata una delle prime a dare inizio alle offerte con il “Black Roc Friday”: ci sono prodotti scontati fino al 60 per cento. Sul sito di Nespresso invece gli sconti arrivano fino al 40. Ci sono negozi online che invece cominceranno le promozioni giovedì, come Mediaworld. Da oggi sono scontati pure i biglietti per una mostra del Palazzo Reale di Milano, fino a venerdì compreso.

I dettagli di queste e altre promozioni sono riassunti nella lista che segue, con i siti divisi per settore, per dare qualche dritta su come approfittare del Black Friday (e magari fare qualche regalo di Natale in anticipo). Venerdì 23 novembre, poi, sul Post ci sarà un liveblog con cui saranno segnalate via via le offerte più interessanti, come lo scorso anno. Potrete rimanere aggiornati sulle offerte anche attraverso il nuovo profilo su Twitter di Consumismi, se vi sembrerà più comodo da lì.

Elettrodomestici e cose tecnologiche
Qui potete trovare tutti gli sconti di Unieuro, che sono iniziati già la scorsa settimana, ma c’è anche un concorso interessante di ePrice: fino a giovedì ogni giorno ci sarà un’ora (la Black Hour) in cui 60 prodotti vengono messi in palio. Per partecipare basta registrarsi, ma per vincere bisogna avere fortuna. Tra le cose in palio oggi ci sono alcuni televisori di Samsung e degli aspirapolvere. Sul sito di Euronics gli sconti invece cominceranno dalla mezzanotte del 23 novembre, mentre da MediaWorld inizieranno giovedì sia sul sito che nei negozi fisici – e dureranno fino al 25. Anche sul sito di Expert cominceranno giovedì.

Cosmetici
Anche i negozi online di prodotti cosmetici aderiscono al Black Friday: Sephora per esempio farà delle promozioni sia venerdì 23 novembre che lunedì 26, cioè il Cyber Monday. Sul sito delle profumerie Douglas invece gli sconti sono già cominciati: fino al 26 novembre si può avere uno sconto del 30 per cento se si comprano almeno 99 euro di prodotti; del 25 per cento se si arriva a 69. Se poi apprezzate i prodotti dell’Estetista Cinica, una delle più famose estetiste italiane grazie a Instagram, sappiate che anche il suo negozio online aderirà al Black Friday: ci sarà il 30 per cento di sconto per chi è iscritto alla sua newsletter, il 25 per cento per gli altri.

Arredamento e cose per la casa
Nel settore arredamenti e casalinghi le promozioni sono già cominciate sul sito di Poltronesofà: fino al 25 novembre quattro modelli di divani (in alcuni casi divani-letto) sono in promozione al 70 per cento. Ikea invece proporrà alcuni sconti molto grossi su una selezione di prodotti dal 23 al 25. Questi prodotti sono stati scelti in base a un sondaggio sul sito: i più votati dagli utenti sono stati scelti per essere scontati. Ci saranno comunque anche altri prodotti in sconto, oltre a quelli votati.

Di promozioni su oggetti per la casa e di arredamento comunque ce ne saranno anche su siti che vendono mobili più costosi di quelli di Ikea ma che scontati, appunto, possono essere interessanti: per esempio Kave Home e Westwing. E poi la catena di negozi Kasanova farà sconti sia online che nei suoi punti vendita fisici.

Libri
Per chi usa Amazon soprattutto per comprare libri c’è un’altra piccola promozione: fino al 22 novembre acquistando almeno 20 euro di libri scelti in questa pagina si riceve un buono sconto di 7 euro utilizzabile su Amazon (ma non per comprare libri) fino all’11 gennaio. Anche le librerie online comunque parteciperanno al Black Friday: lo farà per esempio IBS.

Voli aerei
Tra le aziende che aderiscono al Black Friday ci sono anche quelle del settore viaggi e vacanze: Ryanair fa una settimana di promozioni, come l’anno scorso; è cominciata ieri. Easyjet invece farà sconti fino al 30 per cento su una lunga lista di voli. Anche il sito per prenotare le vacanze eDreams farà degli sconti sui biglietti aerei e così Volagratis che offre sconti di 20, 40 o 80 euro sui propri pacchetti vacanze a seconda di quanto si spende in partenza.

Abbigliamento
Tra i siti che vendono abiti e accessori e aderiscono al Black Friday ci saranno per esempio Asos (dove ci saranno sconti fino al 70 per cento), Zalando e da giovedì OVS, anche nei negozi fisici. Se volete provare ad acquistare abiti di marchi più costosi poi, potete studiare la pagina delle offerte di Yoox: fino a domani su una grande selezione di prodotti ci saranno grossi sconti. Per chi poi come alcune redattrici del Post ha un debole per lo stile Monki: anche lì ci saranno sconti. Anche Intimissimi, sia sul sito che nei negozi fisici, farà sconti, e così Calzedonia.

Siti che vendono tante cose
Oltre che su Amazon, anche su eBay ci saranno degli sconti per il Black Friday, ma si muoverà qualcosa per tutta la settimana: le offerte si potranno vedere qui, dove già oggi c’è il 60 per cento di sconto su molti prodotti. Anche il sito della catena di supermercati Esselunga ha una promozione per il Black Friday: fino al 26 novembre una serie di prodotti tecnologici e giocattoli sono scontati.

Da dove arriva il Black Friday
Ogni anno il Black Friday cade in un giorno diverso perché negli Stati Uniti, il paese da cui proviene, è sempre il giorno successivo alla festa del Ringraziamento, che è il quarto giovedì di novembre. All’inizio il Black Friday era una giornata di sconti nei negozi fisici, di cui molte persone approfittavano per comprare i regali di Natale con anticipo. Con la diffusione dello shopping su internet, il Black Friday è diventata una ricorrenza anche in altri paesi, tramutandosi in un lungo periodo di promozioni che in molti casi durano una settimana o più.

Ormai in Italia, come si può vedere con una veloce ricerca su Google Trends, lo strumento di Google che permette di vedere quanto è cercata una certa parola chiave nel tempo, il Black Friday suscita sempre di più. A tal punto che l’anno scorso il Codacons aveva chiesto che fosse istituzionalizzato ed esteso anche ai negozi fisici, visto lo scarso successo dei tradizionali saldi invernali.

***

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Consumismi il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Ma potete anche cercare le stesse cose su Google.

I regali di Natale, comprateli a novembre