UEFA Nations League: chi retrocede e chi avanza nei gironi della prima lega
Le classifiche dei gironi della prima lega (quella dell'Italia) e i risultati delle altre, ora che la prima fase sta per terminare
La fase a gironi della UEFA Nations League si concluderà in questi giorni con le partite dell’ultimo turno di ritorno, al termine delle quali si conosceranno le promosse e le retrocesse di tutti i sedici i gironi del torneo. La Nations League infatti funziona così: è divisa in quattro leghe da quattro gironi ciascuno, i quali prevedono promozioni e retrocessioni. Le nazionali che vinceranno i rispettivi gironi otterranno la qualificazione automatica ai playoff delle qualificazione agli Europei del 2020, che poi eventualmente potranno tramutare in un accesso diretto nella fase di qualificazione vera e propria. Le quattro vincitrici dei gironi della prima lega — quella di cui fa parte l’Italia — si qualificheranno inoltre alla fase finale della Nations League, in programma il prossimo giugno nel paese vincitore del gruppo 3, il Portogallo.
Ai quattro gironi della prima lega manca soltanto una partita alla conclusione. Gli ultimi incontri disputati questo fine settimana hanno tuttavia già sancito le retrocessioni in seconda lega di Germania, Islanda e Polonia, mentre l’unica vincitrice già certa è il Portogallo.
Lega A:
Gruppo 1
1) ?? Francia 7
2) ?? Olanda 6
3) ?? Germania 1 ⬇️
Da giocare:
19/11 Germania-Olanda
Gruppo 2
1) ?? Belgio 9
2) ?? Svizzera 6
3) ?? Islanda 0 ⬇️
Da giocare:
18/11 Svizzera-Belgio
Gruppo 3
1) ?? Portogallo 7 ⬆️
2) ?? Italia 5
3) ?? Polonia 1 ⬇️
Da giocare:
20/11 Portogallo-Polonia
Gruppo 4
1) ?? Spagna 6
2) ??????? Inghilterra 4
3) ?? Croazia 4
Da giocare:
18/11 Inghilterra – Croazia
Nelle altre tre leghe della Nations League, Bosnia, Danimarca e Ucraina hanno concluso in prima posizione i rispettivi gironi ottenendo il diritto a partecipare alla prima lega della prossima edizione. La Finlandia è stata invece promossa dalla terza alla seconda lega, mentre la Georgia dalla quarta alla terza. L’Irlanda, l’Irlanda del Nord e la Turchia sono state retrocesse in terza; Estonia e Slovenia in quarta. Qui trovate tutte le classifiche delle quattro leghe.