La bufala sulle “scarpe diverse” di Jean-Claude Juncker
Naturalmente erano uguali, ma i siti dei principali quotidiani hanno sostenuto il contrario per via di un video sgranato che poteva essere verificato facilmente
Venerdì i principali quotidiani italiani hanno diffuso una notizia falsa sul presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, sostenendo che avesse indossato due scarpe di colore diverso – una marrone e una nera – durante una conferenza stampa. La notizia falsa, che in molti casi conteneva evidenti allusioni alle ripetute accuse di alcolismo ai danni di Juncker, era basata su un fermo immagine di un video sgranato in cui a causa di un riflesso sembra che una delle scarpe di Juncker sia marrone.
La bufala è stata segnalata dall’esperto di debunking David Puente, che ha messo insieme la lista dei giornali che hanno diffuso la notizia falsa nel suo blog: tra gli altri ci sono il Corriere della Sera, che ha usato il titolo “Juncker in conferenza stampa con una scarpa nera e una marrone. L’ironia del web”, Repubblica che ha titolato “Ue, Juncker in conferenza stampa con scarpe di colore diverso” e la Stampa con “Juncker in conferenza stampa con scarpe di colore diverso”. Anche il Fatto Quotidiano, il Giornale e la Verità hanno diffuso il video sostenendo che Juncker indossasse scarpe di colore diverso. La bufala è stata ripresa su Twitter da Antonio Maria Rinaldi di Alternativa per l’Italia, da Massimo Baroni del Movimento 5 Stelle e dall’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno che hanno diffuso la notizia su Twitter. Secondo la ricostruzione di Puente, Rinaldi e Baroni hanno diffuso il fermo immagine con messaggi sarcastici prima che fosse ripreso, per primo, dal Corriere.
Come ha notato Puente, bastava un veloce controllo delle fotografie in alta risoluzione scattate prima e dopo la conferenza stampa, oppure il video della conferenza con una maggiore qualità delle immagini, per verificare che entrambe le scarpe di Juncker erano nere.
Dopo che Puente aveva pubblicato l’elenco dei giornali che avevano diffuso la notizia falsa, il Corriere della Sera ha cambiato il titolo del proprio articolo con “Juncker e le scarpe di due colori? Colpa di un riflesso”, e così hanno fatto Repubblica e il Fatto Quotidiano; la Stampa invece ha cancellato il proprio articolo. Nella trasmissione Fuori dal coro di Mario Giordano, andata in onda su Rete 4 ore dopo la pubblicazione del post sul blog di Puente e dopo che alcuni quotidiani avevano già modificato i propri articoli, la notizia falsa è stata nuovamente diffusa.