Al Black Friday mancano 2 settimane
La grande giornata di sconti e promozioni sui negozi online sarà il 23 novembre: una breve guida per prepararsi
Quest’anno il Black Friday, quella giornata in cui i siti di e-commerce fanno grossi sconti, sarà venerdì 23 novembre, tra due settimane. Ogni anno cade in un giorno diverso perché è sempre il quarto venerdì di novembre, cioè subito dopo il giovedì dell’americana festa del Ringraziamento: negli Stati Uniti è da decenni l’occasione per fare acquisti natalizi, sia su internet che nei negozi fisici, tra le due festività principali dell’anno, il Ringraziamento, appunto, e Natale. Negli ultimi anni poi, con lo sviluppo dello shopping su internet, il Black Friday è diventato in molti casi un lungo periodo di promozioni: su molti siti gli sconti durano una settimana o più.
In Italia il Black Friday è diventato una ricorrenza commerciale da poco, ma basta fare una piccola ricerca su Google Trends, che mostra quanto vengono cercate online le cose, per vedere che negli ultimi tre anni l’interesse per i suoi sconti è aumentato tantissimo, più o meno quadruplicato. Se ne è accorto anche il Codacons, che l’anno scorso aveva chiesto che il Black Friday fosse istituzionalizzato ed esteso anche ai negozi fisici, visto lo scarso successo dei tradizionali saldi invernali. La redazione del Post ha messo insieme una lista di alcuni dei principali negozi online italiani che aderiscono al Black Friday, così chi vuole approfittarsene può studiare una strategia per riuscire a farlo al meglio.
Amazon
In Italia Amazon è probabilmente il sito che più di tutti fa affari nel Black Friday. Le offerte cominceranno già lunedì 19 novembre e dureranno fino al 26, cioè il Cyber Monday, un’altra giornata di sconti tradizionalmente riservati ai prodotti tecnologici: gli sconti più grossi in ogni caso ci saranno il giorno del Black Friday stesso. Tutte le offerte si potranno consultare su questa pagina.
Non c’entra nulla con il Black Friday, ma sempre per quanto riguarda Amazon segnaliamo che solo per oggi 9 novembre c’è una promozione che dà diritto a tutti i clienti a 10 euro di sconto sugli acquisti da più di 50 euro (esclusi libri, contenuti digitali, formule per neonati, buoni regalo e prodotti venduti da rivenditori terzi): basta inserire il codice “GRAZIE1000” prima di pagare.
ePrice e gli altri
Per chi fosse interessato ad acquistare prodotti tecnologici o elettrodomestici, non solo Amazon farà promozioni per il Black Friday ma anche molti altri siti di e-commerce specializzati in questo settore. Ad esempio ePrice ha organizzato un concorso che è già cominicato: fino al 22 novembre (cioè il giorno prima del Black Friday) ogni giorno c’è un’ora, la cosiddetta Black Hour, in cui 60 prodotti vengono messi in palio. Per poter partecipare bisogna registrarsi, per vincere essere molto fortunati. Tra i prodotti in palio oggi ci sono ad esempio una centrifuga e due scope elettriche.
Sul sito di Euronics gli sconti invece cominceranno dalla mezzanotte del 23 novembre, e così su quello di Unieuro, quello di MediaWorld e quello di Comet.
Negozi online di abbigliamento
Anche i siti che vendono vestiti, borse e scarpe aderiscono al Black Friday: ci saranno sconti ad esempio su Asos, e dato che l’anno scorso Zalando, H&M e anche siti con prodotti più costosi come Yoox facevano promozioni, per l’occasione ci si può aspettare che le replicheranno quest’anno.
Ikea e Kave Home
Ikea non ha ancora diffuso i dettagli sulle promozioni che attiverà per il Black Friday, ma l’anno scorso aveva proposto degli sconti per tre “Black Days”, mettendo in offerta più di 150 prodotti. Di sconti sugli oggetti per la casa e di arredamento comunque ce ne saranno anche su altri siti che vendono mobili più costosi di quelli di Ikea ma che scontati, appunto, possono essere interessanti: ad esempio Kave Home e Westwing.
Sephora
Anche i siti che vendono prodotti cosmetici aderiscono al Black Friday: Sephora ad esempio proporrà sconti sia il 23 novembre che il 26, cioè il Cyber Monday, pur non lavorando nel settore tecnologico.
Ryanair ed eDreams
Nel settore viaggi e vacanze, aderisce al Black Friday la compagnia aerea Ryanair, che però non farà una settimana di promozioni come l’anno scorso ma solo 24 ore. Anche il sito per prenotare le vacanze eDreams farà degli sconti sui biglietti aerei.
Tra due giorni invece c’è il Singles’ Day
Novembre è un mese in cui molti si dedicano agli acquisti online anche in Cina, dove però non ci sono il Black Friday e il Cyber Monday, bensì il Singles’ Day. È l’11 novembre tutti gli anni, quindi tra due giorni, e se ne può approfittare anche dall’Italia per acquistare oggetti in vendita su AliExpress: è il sito di Alibaba, la grande azienda di e-commerce cinese, in cui tante aziende, cinesi, vendono a clienti internazionali; somiglia più a eBay che ad Amazon quindi, pur vendendo di tutto. Qui trovate alcune informazioni sul Singles’ Day e qualche consiglio su come fare acquisti su AliExpress.
***
Disclaimer: su alcuni dei siti linkati in questo articolo e in quelli della sezione Consumismi il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Ma potete anche cercare le stesse cose su Google.