WhatsApp ha introdotto una nuova funzione: gli sticker
Sono delle emoji più grandi e personalizzabili, in uso già da tempo su altre applicazioni di messaggistica e ora anche su WhatsApp
WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea più usata al mondo, ha introdotto una novità che sarà disponibile gradualmente su tutti gli smartphone: gli sticker (detti in italiano anche adesivi). WhatsApp si è dotata di questa funzione con qualche ritardo rispetto alle altre app di messaggistica, dove gli sticker sono diffusi e rodati già da molto tempo, in particolare su Telegram: in pratica sono delle emoji più grandi e personalizzate, che si possono dividere per argomento. Tutti gli sviluppatori possono contribuire a realizzarne di nuove. Rispetto alle emoji, che hanno un iter molto lungo di approvazione e quindi vengono aggiornate raramente, gli sticker garantiscono un ricambio velocissimo e una maggiore personalizzazione.
#Whatsapp abilita definitivamente gli #Stickers su #iOS!
A voi sono arrivati? @WhatsApp pic.twitter.com/UHuPFaeste— Luca Gelpi (@iLuca90) October 27, 2018
WhatsApp ha comunicato che supporterà i pacchetti di sticker di terze parti, al fine di consentire a grafici e designer di tutto il mondo di aggiungere i loro sticker. Per questo ha aggiunto una serie di interfacce per creare la propria app di sticker sia su Android che su iOS, pronta da scaricare dai rispettivi store. Gli sticker sono già disponibili su iPhone e lo saranno su Android a partire dai prossimi aggiornamenti.