Gli equilibri sottili dell’ambiente, fotografati
E in mostra al festival di fotografia di Bergamo, dal 27 ottobre all'11 novembre
Dal 27 ottobre all’11 novembre Bergamo ospiterà la seconda edizione del festival di fotografia “Fotografica“. Il tema di quest’anno è “equilibrio sottile” e parlerà di cambiamento climatico e delle conseguenze sull’ambiente dello sviluppo non sostenibile.
Le mostre sono allestite al Monastero del Carmine nella Città Alta, la parte più antica e bella della città. Tra quelle da vedere ci sono: quella di Gianni Berengo Gardin sul passaggio delle navi da crociera nella laguna di Venezia; quella di Andrea Frazzetta nella regione della depressione della Dancalia in Etiopia; e il reportage di Fabio Cuttica sulle miniere d’oro illegali in Amazzonia e la distruzione ambientale che provocano.
Ci saranno anche i lavori di due fotografi italiani premiati al World Press Photo di quest’anno: Luca Locatelli, arrivato al secondo posto nella categoria Ambiente con il suo lavoro Hunger Solutions, sull’industria alimentare e dell’agricoltura nei Paesi Bassi; e Fausto Podavini, che ha vinto il secondo posto nella categoria dei progetti a lungo termine con Omo Change, che mostra l’impatto sulle popolazioni locali della grande diga Gilgel Gibe III, costruita nella Valle dell’Omo, in Etiopia.
E anche una mostra dedicata all’Artico, con fotografie di Ragnar Axelsson, Carsten Egevang e Paolo Solari Bozzi sulla vita in Groenlandia, Siberia e Islanda.
Trovate il programma completo, con incontri, mostre guidate e proiezioni sul sito del festival.