L’Italia ha perso la finale dei Mondiali femminili di pallavolo
Contro la Serbia, per 3 a 2: ma ha giocato comunque un torneo sorprendente
L’Italia ha perso per 3 a 2 la finale dei Mondiali femminili di pallavolo contro la Serbia, dopo una partita combattuta arrivata fino al quinto set. La Serbia, l’unica Nazionale ad aver battuto l’Italia in questi Mondiali – già nelle Final Six, prima della finale – è sembrata superiore e più in controllo, ma l’Italia ha disputato un Mondiale sopra le aspettative e con ogni probabilità esprimendo al massimo il suo potenziale. Per L’Italia era la seconda finale in un Mondiale femminile, dopo quella vinta nel 2002 contro gli Stati Uniti.
🏐 La #Serbia è campione del mondo: #LaNazionale chiude al secondo posto dopo un match incredibile. Grazie ragazze, avete dato tutto#ItaliaSerbia 2-3#VolleyMondiali18 #VolleyballWCHs pic.twitter.com/QDOYOCC1do
— RaiSport (@RaiSport) October 20, 2018
Il primo set è stato vinto per 25-21 dall’Italia, che ha iniziato molto bene la partita. Poi però la Serbia ha preso il controllo della gara e ha dominato il secondo set, vincendolo per 25 a 14. Nel terzo, l’Italia è tornata a essere molto concentrata, mantenendo il vantaggio per la maggior parte del tempo: dopo alcuni errori, però, la Serbia è tornata sopra, portandosi fino al punteggio di 20-18. Nel finale, l’Italia ha infilato una serie di gran giocate finché un punto di Paola Egonu ha chiuso il set sul punteggio di 25-23.
Nel quarto set, l’Italia è stata quasi sempre in svantaggio, arrivato fino a cinque punti sul 18 a 13 per la Serbia. Nel finale la Nazionale ha accorciato le distanze portandosi sul 19 a 22, ma alla fine la Serbia aveva chiuso sul 25-19. Nel tie-break le due squadre si sono combattute punto a punto, ma dopo alcuni rocamboleschi scambi nel finale la Serbia è riuscita a staccare l’Italia vincendo per 15 a 12.
L’Italia era arrivata in finale battendo in semifinale la Cina, dopo una partita molto combattuta vinta dall’Italia per 3 a 2, mentre la Serbia aveva battuto in semifinale i Paesi Bassi per 3 set a 1.