Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio di Russia di Formula 1
Con la terza vittoria consecutiva e il terzo posto di Vettel, il pilota della Mercedes è ancora più vicino alla vittoria del Mondiale
Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio di Russia di Formula 1, corso domenica pomeriggio sul circuito stradale nel villaggio olimpico di Sochi. Hamilton ha concluso la gara precedendo al traguardo il compagno di squadra Valtteri Bottas e Sebastian Vettel della Ferrari. Kimi Raikkonen, l’altro pilota della Ferrari, è arrivato quarto. Per Hamilton è la settima vittoria in questo Mondiale e la terza consecutiva dopo i successi ottenuti in Italia e a Singapore. In classifica generale ha cinquanta punti di vantaggio su Vettel: una distanza tale per cui solo una serie di improbabili imprevisti potrebbero togliergli il quinto Mondiale di Formula 1 della sua carriera.
In partenza i primi quattro piloti — Bottas, Hamilton, Vettel e Raikkonen — hanno mantenuto tutti la loro posizione e in pochi giri si sono lasciati definitivamente alle spalle tutti gli altri piloti, iniziando a condurre una gara a parte. Al quinto giro le due Toro Rosso si sono dovute ritirare a distanza di pochi secondi l’una dall’altra per un guasto meccanico che le ha fatte uscire di pista. Non si sono verificati altri guasti né incidenti e la gara è proseguita fino alle prime soste ai box.
Valtteri Bottas è stato il primo dei quattro piloti di testa ad effettuare la sosta ed è rientrato in pista in quinta posizione dietro la Red Bull di Max Verstappen. Dopo Bottas è stato il turno di Sebastian Vettel, che come il finlandese ha montato delle gomme gialle per finire la quarantina di giri rimanente senza altre soste. È riuscito a rientrare in pista prima di Daniel Ricciardo e da lì ha iniziato a spingere per guadagnare tempo su Lewis Hamilton. Il pilota inglese della Mercedes è entrato ai box al giro successivo ed è rientrato in pista appena dietro Vettel. La gara è proseguita con Kimi Raikkonen in testa, seguito da Verstappen, Bottas e Hamilton, che al quindicesimo giro ha ripreso la posizione su Vettel sfruttando la maggior velocità della sua monoposto.
Il “sorpasso” di Hamilton su Bottas
Al ventiseiesimo giro Hamilton ha superato Bottas, il quale lo ha fatto passare su indicazione della scuderia. Con Bottas come “cuscinetto” fra lui e Vettel, Hamilton ha potuto concentrarsi senza fretta nel raggiungimento di Verstappen, partito dalle ultime posizioni e salito in testa con nove sorpassi dopo la sosta di Raikkonen. A dieci giri dal termine Verstappen si è però dovuto fermare ai box per la sosta: Hamilton si è preso la prima posizione, mantenuta poi fino alla conclusione della gara anche su ordini della scuderia Mercedes.
L’ordine di arrivo completo del Gran Premio di Russia:
1) ?? Lewis Hamilton (Mercedes)
2) ?? Valtteri Bottas (Mercedes)
3) ?? Sebastian Vettel (Ferrari)
———————————————————
4) ?? Kimi Raikkonen (Ferrari)
5) ?? Max Verstappen (Red Bull)
6) ?? Daniel Ricciardo (Red Bull)
7) ?? Charlese Leclerc (Sauber)
8) ?? Kevin Magnussen (Haas)
9) ?? Esteban Ocon (Force India)
10) ?? Sergio Perez (Force India)
11) ?? Romain Grosejan (Haas)
12) ?? Nico Hulkenberg (Renault)
13) ?? Marcus Ericsson (Sauber)
14) ?? Fernando Alonso (McLaren)
15) ?? Lance Stroll (Williams)
16) ?? Carlos Sainz (Renault)
17) ?? Stoffel Vandoorne (McLaren)
18) ?? Sergej Sirotkin (Williams)
I ritiri:
x) ?? Pierre Gasly (Toro Rosso)
x) ?? Dylan Hartley (Toro Rosso)
Il prossimo Gran Premio in calendario si terrà fra una settimana in Giappone. Dopo sedici gare disputate, Hamilton si trova in testa alla classifica piloti con cinquanta punti in più di Vettel, che lo segue al secondo posto.
1) ?? Lewis Hamilton 306
2) ?? Sebastian Vettel 256
3) ?? Valtteri Bottas 189
4) ?? Kimi Raikkonen 186
5) ?? Max Verstappen 158
6) ?? Daniel Ricciardo 134
7) ?? Nico Hulkenberg 53
8) ?? Kevin Magnussen 53
9) ?? Fernando Alonso 50
10) ?? Sergio Perez 47
La Mercedes è in testa anche nella classifica costruttori, con cinquantatré punti in più della Ferrari:
1) ?? Mercedes 495
2) ?? Ferrari 442
3) ?? Red Bull Racing 292
4) ?? Renault 91
5) ?? Haas Ferrari 80
6) ?? McLaren Renault 58
7) ?? Force India Mercedes 35
8) ?? Toro Rosso Honda 30
9) ?? Sauber Ferrari 27
10) ?? Williams Mercedes 7