Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio di Singapore di Formula 1
In una gara poco emozionante il pilota inglese della Mercedes si è avvicinato ancora al suo quinto titolo mondiale, tenendo Vettel a due posizioni di distanza
Lewis Hamilton, pilota inglese della Mercedes, ha vinto il Gran Premio di Singapore di Formula 1, corso domenica pomeriggio sul circuito cittadino di Marina Bay. Per Hamilton è la sesta vittoria nel Mondiale 2018 e la seconda consecutiva dopo il primo posto di Monza di due settimane fa. Dietro di lui sono arrivati Max Verstappen, olandese della Red Bull, e Sebastian Vettel, tedesco della Ferrari. Il vantaggio in classifica di Hamilton nei confronti di Vettel ora è di quaranta punti, ben oltre una vittoria di lunghezza. Al termine del Mondiale mancano sei gare: con il risultato di oggi Hamilton si è avvicinato ancora di più al suo quinto titolo mondiale, il secondo consecutivo.
La gara di oggi, corsa in notturna a Singapore, è stata subito interrotta per un incidente che ha coinvolto le due Force India, con il francese Esteban Ocon che ha avuto la peggio andando a sbattere violentemente contro il muro a lato della pista. La safety car è dovuta entrare per quattro giri — in attesa della rimozione della Force India di Ocon — con i piloti che sono ripartiti nel giro successivo. Hamilton ha tenuto inizialmente un ritmo basso per tenere dietro Vettel, che era riuscito a superare Verstappen in seconda posizione prima dell’ingresso sul tracciato della safety car.
Dopo una quindicina di giri sono iniziate le soste ai box, con Vettel che ha scelto di andarci prima di tutti montando gomme ultrasoft, più veloci nel breve termine: una scelta diversa rispetto a quella di Hamilton, che è andato ai box poco dopo per montare gomme soft, più durature. Nel frattempo è iniziata a cadere una pioggia leggera, che però è durata solo pochi minuti.
L’uscita dai box di Max Verstappen al giro 18
Le soste ai box dei piloti nelle prime posizioni della classifica della corsa sono finite in procinto del trentesimo giro, con Hamilton che è ritornato in testa seguito da Verstappen e Vettel. Quest’ultimo ha perso la posizione guadagnata in precedenza dopo non essere riuscito a superare la Red Bull di Verstappen nella sua sosta ai box, pur non commettendo nessun errore evidente nel giro di pista. Nei restanti trenta giri Hamilton ha incrementato il suo vantaggio tenendo Verstappen a circa tre secondi e Vettel a sei.
L’ordine di arrivo completo del Gran Premio di Singapore:
1) ?? Lewis Hamilton (Mercedes)
2) ?? Max Verstappen (Red Bull)
3) ?? Sebastian Vettel (Ferrari)
———————————————————
4) ?? Valtteri Bottas (Mercedes)
5) ?? Kimi Raikkonen (Ferrari)
6) ?? Daniel Ricciardo (Red Bull)
7) ?? Fernando Alonso (McLaren)
8) ?? Carlos Sainz Jr. (Renault)
9) ?? Charlese Leclerc (Sauber)
10) ?? Nico Hulkenberg (Renault)
11) ?? Marcus Ericsson (Sauber)
12) ?? Stoffel Vandoorne (McLaren)
13) ?? Romain Grosejan (Haas)
14) ?? Pierre Gasly (Toro Rosso)
15) ?? Lance Stroll (Williams)
16) ?? Dylan Hartley (Toro Rosso)
17) ?? Sergio Perez (Force India)
18) ?? Kevin Magnussen (Haas)
19) ?? Sergej Sirotkin (Williams)
Ritiri:
x) ?? Esteban Ocon (Force India)
Il prossimo Gran Premio si terrà in Russia fra due settimane, domenica 30 settembre. Dopo quindici gare disputate, Hamilton si trova in testa alla classifica piloti con quaranta punti in più di Vettel, che lo segue al secondo posto.
1) ?? Lewis Hamilton 281
2) ?? Sebastian Vettel 241
3) ?? Kimi Raikkonen 174
4) ?? Valtteri Bottas 171
5) ?? Max Verstappen 148
6) ?? Daniel Ricciardo 126
7) ?? Nico Hulkenberg 53
8) ?? Fernando Alonso 50
9) ?? Kevin Magnussen 49
10) ?? Sergio Perez 46
La Mercedes è in testa anche nella classifica costruttori, con venticinque punti in più della Ferrari:
1) ?? Mercedes 415
2) ?? Ferrari 390
3) ?? Red Bull Racing 248
4) ?? Renault 86
5) ?? Haas Ferrari 76
6) ?? McLaren Renault 52
7) ?? Force India Mercedes 32
8) ?? Toro Rosso Honda 30
9) ?? Sauber Ferrari 19
10) ?? Williams Mercedes 7