Le foto dei preparativi per l’uragano Florence
Le evacuazioni di massa coinvolgeranno 1,7 milioni di persone, mentre altre si attrezzano con i sacchi di sabbia, nella costa sud-est degli Stati Uniti
Lungo la costa sud-orientale degli Stati Uniti proseguono i preparativi in attesa dell’arrivo dell’uragano Florence, la grande perturbazione che si è formata sull’oceano Atlantico e che porterà piogge molto intense su South Carolina, North Carolina e Virginia nel corso dei prossimi giorni. Dopo avere raggiunto categoria 4 (su 5), Florence ora si è indebolito ed è diventato di categoria 2, con raffiche di vento che raggiungono i 175 chilometri orari. La tempesta si sta muovendo più lentamente del previsto e questo potrebbe portare a una sua permanenza più lunga sulla terraferma, con il rischio di piogge persistenti e alluvioni.
Si stima che le persone interessate da Florence negli Stati Uniti possano essere circa 10 milioni. Oltre ai tre stati già citati, la perturbazione interesserà, in misura diversa, Georgia, Maryland e Washington DC. Tra South Carolina, North Carolina e Virginia sono stati emessi ordini di evacuazione che riguardano oltre 1,7 milioni di persone.
Le piogge intense potrebbero portare ad allagamenti lungo la costa, soprattutto nelle zone di poco sopra il livello del mare.
Secondo il Centro Nazionale Uragani degli Stati Uniti, nella notte tra mercoledì e giovedì Florence si trovava a circa 450 chilometri sud-est di Wilmington nel North Carolina.
Wilmington potrebbe subire grandi allagamenti una volta arrivata la perturbazione.
Le ultime previsioni hanno comunque rivisto in parte il percorso di Florence: dovrebbe deviare verso est, raggiungendo la costa in un punto più a sud rispetto al previsto, all’incirca dove si trova il confine tra North e South Carolina.