Uno storico palazzo di Belfast ha preso fuoco e rischia di crollare
È il Bank Buildings, dove da decenni aveva sede un grande negozio di Primark: non ci sono feriti
Un edificio storico del centro di Belfast, la capitale dell’Irlanda del Nord, ha preso fuoco e rischia di crollare a causa delle fiamme, ha fatto sapere la polizia locale. L’edificio, alto cinque piani, ospita un negozio della famosa catena di abbigliamento Primark. L’incendio si è sviluppato dal tetto in giù, quindi c’è stato il tempo di evacuarlo completamente senza che nessuno restasse intrappolato: non ci sono feriti né dispersi. Le fiamme però nel frattempo hanno raggiunto il piano terra.
L’edificio, noto in città come Bank Buildings, era stato costruito nel 1785; nel 1975 era stato il luogo di un attentato esplosivo ed era stato danneggiato. Nel 1979 l’edificio era stato rilevato e ristrutturato da Primark; era un “listed building”, cioè era considerato di interesse storico e culturale e per questo era soggetto ad alcune speciali tutele. Primark aveva iniziato nel 2016 dei grossi lavori di ristrutturazione e allargamento, che sarebbero dovuti finire il mese prossimo e sarebbero costati 30 milioni di sterline.
Belfast will never quite be the same again. So sad. pic.twitter.com/r8hy07DSLm
— Mark Simpson (@BBCMarkSimpson) August 28, 2018
Uno dei comandanti dei vigili del fuoco ha spiegato di avere forti preoccupazioni sull’integrità strutturale dell’edificio, che ha continuato a bruciare per circa sei ore prima che l’incendio fosse quasi completamente spento. Le parti più a rischio sono la facciata principale e le due laterali.
Le cause dell’incendio di martedì continuano a essere ignote, così come non è ancora chiaro se si siano attivati regolarmente i dispositivi automatici di sicurezza contro gli incendi. Alcuni clienti del negozio hanno spiegato di avere sentito odore di fumo, prima di essere invitati dal personale a lasciare l’edificio a causa dell’incendio che si era sviluppato all’ultimo piano.
Non ci sono stati feriti né tra i clienti né tra i dipendenti, per i quali il CEO di Primark, Paul Marchant, ha assicurato piena assistenza da parte della società nei prossimi giorni e per trovare loro impiego in altri negozi.