È morto l’ex primo ministro indiano Atal Bihari Vajpayee
È morto a 93 anni Atal Bihari Vajpayee, ex primo ministro dell’India; era ricoverato in ospedale da giugno. Vajpayee è stato primo ministro dell’India per tre diversi mandati: la prima volta, per pochi giorni, nel 1996; poi per 11 mesi tra il 1998 e il 1999 e infine dal 1999 al 2004. È ricordato soprattutto per aver dato una forte spinta al programma nucleare indiano – nell’ambito delle storiche forti tensioni con il Pakistan – e per aver poi fatto importanti passi verso dei rapporti più distesi, sempre con il Pakistan.
Vajpayee, che si era ritirato dalla politica nel 2005, è stato tra i fondatori del partito nazionalista induista Bharatiya Janata (il Partito del Popolo indiano), che è al governo oggi. L’annuncio della sua morte è stato dato dall’attuale primo ministro Narendra Modi.
It was Atal Ji's exemplary leadership that set the foundations for a strong, prosperous and inclusive India in the 21st century. His futuristic policies across various sectors touched the lives of each and every citizen of India.
— Narendra Modi (@narendramodi) August 16, 2018