Le previsioni meteo per venerdì 27 luglio
Dove si vedrà bene l'eclissi lunare totale e dove no, che è la cosa che interessa a tutti
Domani, venerdì 27 luglio, in Italia si assisterà all’eclissi lunare totale più lunga del secolo ma in alcune parti del paese è probabile che il fenomeno non sarà visibile a causa delle nuvole. Le previsioni meteorologiche infatti danno cielo coperto in varie zone del nord. Per quanto riguarda le temperature, le minime caleranno un po’ al nord e rimarranno invariate nel resto del paese; le massime diminuiranno in Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna centroccidentale e aumenteranno in Valle d’Aosta, Sardegna orientale, Calabria e Sicilia.
Nord
Al mattino ci saranno rovesci e temporali sulle zone di pianura del nord-ovest, mentre nel resto del settore il cielo sarà sereno. Verso la tarda mattinata e il pomeriggio però si coprirà in Liguria, sulle Alpi e sulle Prealpi e sugli Appennini; in serata ci saranno ampi rasserenamenti. Nel resto del nord il cielo sarà sereno o velato.
Centro e Sardegna
Sugli Appennini ci saranno rovesci e temporali sparsi, soprattutto in Lazio e Abruzzo, a partire dalla mattinata; verso le ore serali la situazione migliorerà e dovrebbe potersi vedere bene l’eclissi. Lo stesso nel resto del centro Italia e in Sardegna, dove il cielo sarà parzialmente nuvoloso (poco) solo nelle ore diurne.
Sud e Sicilia
In Molise e lungo gli Appennini il cielo sarà coperto e ci saranno rovesci o temporali pomeridiani, ma di debole intensità. In serata il cielo diventerà sereno quasi dappertutto tranne che in Campania e lungo le coste tirreniche della Calabria. Sul resto del sud e in Sicilia si vedranno poche nuvole e molto sole.
Le mappe e le previsioni arrivano dal sito dell’Aeronautica Militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili.