Open Arms ha precisato di non avere denunciato il governo italiano
La ong spagnola Proactiva Open Arms ha diffuso un comunicato in cui smentisce di aver denunciato il governo italiano o la Guardia Costiera italiana, come scritto da alcuni giornali italiani fra ieri sera e stamattina.
Ieri Open Arms si è presentata alla procura di Maiorca, in Spagna, per denunciare un comandante della cosiddetta Guardia costiera libica e il capitano di un mercantile panamense che qualche giorno fa, secondo la ricostruzione della ong, non hanno soccorso alcuni migranti rimasti in mare dopo un naufragio. Non è chiaro perché i giornali italiani abbiano scritto che oltre ai due uomini fossero state denunciate le autorità italiane.
Proactiva Open Arms: nessuna denuncia presentata contro il Governo italiano e la sua Guardia Costiera.
Il nostro comunicato. pic.twitter.com/QiLODXeo5Y— Open Arms IT (@openarms_it) July 22, 2018
Negli ultimi giorni si è parlato di Open Arms per la storia di Josefa, una donna camerunese soccorsa nel Mediterraneo dopo che era rimasta per due giorni in mare attaccata a una tavola, quello che restava del fondo del gommone su cui viaggiava insieme ad altre decine di persone. Insieme a lei, i soccorritori hanno trovato altre due persone: una donna, morta da diverse ore, e un bambino di età stimata tra i 3 e i 5 anni, morto probabilmente un’ora prima dell’arrivo dei soccorsi. Dopo le operazioni di soccorso a Josefa, Open Arms è ripartita per Maiorca, dove è arrivata ieri.