Le previsioni meteo per martedì 10 luglio
Dove pioverà e dove no, che è la cosa che interessa a tutti
Domani pioverà su parte del nord Italia e ci sarà qualche piccolo temporale anche al sud. Per il resto non andrà malissimo per un martedì, anche se ci sarà cielo coperto in gran parte del paese, almeno per un po’. Le temperature minime aumenteranno lievemente al nord e rimarranno stazionare altrove, mentre le massime caleranno un po’ sulle zone alpine e lungo le coste tirreniche e aumenteranno nel resto del paese, fatta eccezione per Sicilia e Sardegna, dove rimarranno uguali.
Nord
Pioverà sull’ovest della Liguria, sull’ovest e sul sud del Piemonte e sulle zone alpine centro orientali: ci saranno rovesci e temporali, che soprattutto sulle Alpi continueranno fino alla fine della giornata. Verso sera potrebbe piovere anche sulle pianure di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Per il resto il cielo sarà nuvoloso.
Centro e Sardegna
In Sardegna il cielo sarà sereno o, al più, poco nuvoloso. Invece sulle regioni peninsulari nel corso della mattinata e fino al primo pomeriggio il cielo si coprirà.
Sud e Sicilia
La mattina il tempo sarà sereno, poi aumenteranno le nubi su Campania, Basilicata, Calabria, est e centro della Sicilia. Nel pomeriggio ci saranno alcuni temporali locali che si attenueranno verso le ore serali.
Nel resto del mondo
In Thailandia, dove quattro dei dodici ragazzini intrappolati in una grotta sono stati messi in salvo, continuerà a piovere perché è la stagione in cui piove. In Giappone invece pioverà meno, ma ci saranno comunque molti problemi da risolvere con l’evacuazione di più di 2 milioni di persone per le alluvioni degli ultimi giorni per cui almeno cento persone sono morte.
Nel Regno Unito invece fa così caldo che un fiume, il Teme, si è completamente prosciugato: più di 500 salmoni e trote sono stati recuperati dall’agenzia governativa che si occupa dell’ambiente.
Le mappe e le previsioni arrivano dal sito dell’Aeronautica Militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili.