Le partite di oggi ai Mondiali
Francia e Danimarca possono qualificarsi agli ottavi con un turno di anticipo, ma la partita più attesa è Argentina-Croazia di stasera
Oggi, nella settima giornata dei Mondiali di calcio in Russia, si giocano tre partite: due del Gruppo C e una del Gruppo D. La prima è Danimarca-Australia, in programma a Samara nel primo pomeriggio, che potrebbe sancire l’eliminazione degli australiani dal torneo. Alle 17 a Ekaterinburg inizia Francia-Perù: la prima può qualificarsi agli ottavi, l’altra è vicina all’eliminazione. L’ultima partita della giornata è una delle più attese di tutta la fase a gironi: alle 20 giocano Argentina-Croazia, due delle squadre più talentuose del torneo.
?? Danimarca – ?? Australia
Samara ore 14
Gruppo C
La Danimarca ha vinto contro il Perù nel primo turno del Gruppo C e ora ha un buon vantaggio in classifica, per cui può seriamente puntare al passaggio del turno in anticipo. L’Australia invece è stata battuta dalla Francia ma ha comunque fatto una bella figura: pare possa ancora giocarsi la qualificazione agli ottavi di finale. Oggi però deve vincere per rimanere in corsa: in caso di sconfitta e di vittoria della Francia contro il Perù, verrebbe eliminata con i sudamericani con un turno di anticipo. Si gioca alla Cosmos Arena di Samara, nella Russia europea orientale.
?? Francia – ?? Perù
Ekaterinburg ore 17
Gruppo C
La Francia è nella stessa situazione della Danimarca. Viene da una vittoria nella prima giornata, dove però la squadra non è sembrata particolarmente in forma e preparata. Il problema principale evidenziato in campo contro l’Australia è stato il posizionamento del centrocampo, formato da Paul Pogba, N’Golo Kanté, Corentin Tolisso, i quali hanno anche avuto difficoltà soprattuto nel recuperare palla. Questo ha generato spazi per gli attacchi dell’Australia e di fatto bilanciato il controllo del campo fra le due squadre. Escluso Kanté, il quale continua ad essere fondamentale per l’equilibro della squadra, Pogba e Tolisso si sono mostrati poco incisivi nelle loro zone di competenza. Le difficoltà del centrocampo hanno influito anche sulla prestazione dell’attacco, poco brillante per tutta la partita.
?? Argentina – ?? Croazia
Nizhny Novgorod ore 20
Gruppo D
Il Gruppo D è uno dei più interessanti e aperti. Le due squadre favorite per il passaggio del turno si affronteranno stasera, dopo che nel primo turno hanno ottenuto risultati e prestazioni molto diverse tra di loro. All’Argentina è andato tutto storto, come in molti ipotizzavano. Davanti a un’Islanda ben organizzata e schierata con un compatto 4-4-2, non ha saputo trovare una soluzione per aggirare il catenaccio avversario. L’inadeguatezza del centrocampo formato da Lucas Biglia e Javier Mascherano, dimostratosi lento, macchinoso e poco offensivo, non è mai riuscito a lanciare Lionel Messi, e lo stesso è successo agli esterni e al centravanti. Per l’allenatore Jorge Sampaoli sembra sia inevitabile la sostituzione di alcuni titolari: stasera dovrebbero giocare Gabriel Mercado, Enzo Perez e Marco Acuna al posto di Marcos Rojo, Lucas Biglia e Angel Di Maria.
Alla Croazia è andata decisamente meglio. Fra tutte le squadre scese in campo sabato scorso, è stata probabilmente quella che ha fatto la miglior impressione. Ha battuto 2-0 la Nigeria con un gol per tempo. Nonostante gli avversari siano riusciti a bloccare il centrocampo di Luka Modric e Ivan Rakitic, la Croazia ha avuto il controllo della partita e si è mossa bene soprattutto in attacco, con gli esterni Rebic e Perisic e il trequartista Kramaric a sostegno di Mario Mandzukic, il centravanti. Questa sera dall’Argentina ci si aspetta una partita profondamente diversa mentre la Croazia deve confermare la prestazione del primo turno.
La classifica del Gruppo D dopo il primo turno:
1) ?? Croazia | 3 | (+2)
2) ?? Argentina | 1 | (0)
————————————————
3) ?? Islanda | 1 | (o)
4) ?? Nigeria | 0 | (-2)