Una giornalista televisiva è stata molestata da un tifoso di calcio durante un servizio sui Mondiali
Il 14 giugno la giornalista colombiana Julieth Gonzalez Theran, che era a Mosca per i Mondiali di calcio per la televisione tedesca Deutsche Welle, è stata molestata da un uomo durante un servizio: l’uomo, un tifoso, l’ha stretta per una spalla, le ha toccato il seno e le ha dato un bacio sulla guancia. Nonostante fosse stata toccata contro la sua volontà, Gonzalez Theran ha continuato a parlare; successivamente su Twitter ha condiviso i messaggi di alcune persone che hanno criticato l’episodio.
A DW reporter was sexually harassed while covering the #WorldCup. @JULIETHCGT was kissed, groped by a man while reporting from Moscow.
The incident can be seen here (00:13).
Sexual harassment is not okay. It needs to stop. In football, and elsewhere.pic.twitter.com/O0S1a1F4Es
— DW Sports (@dw_sports) June 20, 2018
Deutsche Welle lo ha commentato – quasi una settimana dopo che è avvenuto – scrivendo: «Le molestie sessuali non sono ok. Bisogna che finiscano. Nel calcio e altrove». A chi ha sostenuto che quella subita da Gonzalez Theran non fosse una molestia, Deutsche Welle ha risposto dicendo che baciare una donna e toccarle il seno contro la sua volontà è una forma di molestia sessuale. Questa sera l’uomo che ha molestato la giornalista si è messo in contatto con Deutsche Welle e con lei e le ha chiesto scusa via Skype.
Non è la prima volta che una giornalista sportiva viene baciata contro la sua volontà mentre lavora: un caso di cui si era molto parlato era stato quello del tennista francese Maxime Hamou, nel 2017.
Un tennista è stato espulso dal Roland Garros per aver molestato una giornalista