Il governo Conte ha ottenuto la fiducia al Senato

Con 171 voti a favore, 117 contrari e 25 astenuti: il discorso di Conte, il dibattito e tutto quello che è successo oggi, raccontato

(ANSA/GIUSEPPE LAMI)
(ANSA/GIUSEPPE LAMI)

Il governo guidato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha ottenuto oggi la fiducia al Senato, con 171 voti favorevoli, 117 contrari e 25 astenuti. È una maggioranza di poco superiore a quella che avevano al Senato i due governi che hanno preceduto quello sostenuto da Lega e Movimento 5 Stelle, cioè i governi Gentiloni e Renzi, che contavano su 169 senatori. Domani anche la Camera voterà la fiducia: il dibattito si svolgerà in mattinata, mentre si prevede che le votazioni si concluderanno entro le 18.

Il risultato del voto è stato annunciato intorno alle 20.45, quasi nove ore dopo il lungo discorso con il quale Conte aveva chiesto la fiducia. Al suo termine, nel pomeriggio si era svolto il dibattito parlamentare, seguito dalle dichiarazioni di voto. Nel suo discorso, Conte aveva sostanzialmente elencato i punti del cosiddetto “contratto di governo” tra Lega e Movimento 5 Stelle, senza prendersi troppe libertà o toccare temi particolarmente inattesi. Soprattutto verso la fine, Conte era stato contestato dai senatori del Partito Democratico, che hanno rumoreggiato in più occasioni.