C’è stato un naufragio di migranti al largo della Turchia
Sono morte almeno nove persone, era da tempo che nell'area non succedeva un incidente del genere
Un motoscafo con a bordo alcuni migranti è naufragato oggi, domenica 3 giugno, al largo della costa turca. L’agenzia di stampa turca Anadolu ha scritto che sono morte almeno nove persone, compresi sei bambini. Cinque persone sono state salvate e una risulta ancora dispersa. Il motoscafo ha avuto problemi nelle acque davanti alla città di Demre, nel sud-ovest della Turchia, nella regione di Adalia. Al momento non è nota la rotta che avrebbe dovuto seguire il motoscafo e non ci sono ancora informazioni sulla nazionalità dei migranti che erano a bordo.
#UPDATE Nine migrants, including six children, seeking to head to Europe in a speedboat drowned Sunday when the vessel sank off Turkey's Mediterranean coast, state media reports say https://t.co/zEZifczZkP pic.twitter.com/CB4D8nubE8
— AFP News Agency (@AFP) June 3, 2018
Era da diverso tempo che un naufragio al largo della Turchia non causava un numero così alto di morti. Il numero di migranti che parte dalla Turchia per cercare di raggiungere l’Europa è diminuito sensibilmente dopo gli accordi fra Unione Europea e governo turco del marzo 2016, ma non si è mai azzerato.