Il dittatore nordcoreano Kim Jong-un e il presidente sudcoreano Moon Jae-in si sono incontrati di nuovo
Il dittatore della Corea del Nord Kim Jong-un e il presidente sudcoreano Moon Jae-in si sono incontrati oggi, sabato 26 maggio, a Panmunjom, una città della zona demilitarizzata tra le due Coree. L’incontro – il secondo in un mese – non era stato precedentemente annunciato ed è stato confermato da un comunicato ufficiale della Corea del Sud.
Yoon Young, portavoce del presidente sudcoreano Moon, ha detto che è durato due ore e che i due leader hanno parlato delle evoluzioni di quanto si erano detti nel loro primo incontro e per parlare della possibilità di organizzare un nuovo incontro tra Kim Jong-un e il presidente statunitense Donald Trump: l’incontro era stato prima annunciato per il 12 giugno a Singapore e poi cancellato da Trump.
We are having very productive talks with North Korea about reinstating the Summit which, if it does happen, will likely remain in Singapore on the same date, June 12th., and, if necessary, will be extended beyond that date.
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) May 26, 2018
Moon e Kim si erano già incontrato il 27 aprile, quando Kim divenne il primo leader nordcoreano a superare il confine tra i due paesi dalla separazione delle due Coree avvenuta dopo la Seconda guerra mondiale. Non è chiaro chi sia stato a proporre questo nuovo incontro.