Il servizio online StumbleUpon chiude dopo 16 anni
StumbleUpon, uno dei più longevi servizi per condividere link e scoprire nuovi siti, sarà chiuso il prossimo 30 giugno dopo 16 anni di attività. Lo ha annunciato su Medium il suo cofondatore, Garrett Camp, spiegando che il servizio confluirà all’interno di Mix, un’altra piattaforma più moderna e che tiene in considerazione le proprie interazioni sui social network, che alla nascita di StumbleUpon non esistevano come li conosciamo oggi.
Nei suoi primi anni di esistenza, StumbleUpon raccolse un discreto successo, anche se il suo funzionamento non era immediato e richiedeva un po’ di dimestichezza. Secondo Camp, arrivò a raccogliere fino a 40 milioni di utenti, con una condivisione complessiva di circa 60 miliardi di link e altri contenuti. Una delle funzioni più interessanti riguardava la possibilità di scoprire cose nuove a caso, da cui il nome “StumbleUpon” cioè “inciampare in qualcosa”. Mix non offre un sistema casuale analogo ed è più orientato all’offerta di contenuti sulla base delle proprie abitudini e delle attività svolte sui social network.