• Brevi
  • Giovedì 17 maggio 2018

Il calendario dei Mondiali 2018

La pagina da salvarsi per sapere ogni giorno chi gioca, a che ora e su che canale

Un'insegna luminosa con il logo dei Mondiali 2018 installata sopra un palazzo di Mosca (MLADEN ANTONOV/AFP/Getty Images)
Un'insegna luminosa con il logo dei Mondiali 2018 installata sopra un palazzo di Mosca (MLADEN ANTONOV/AFP/Getty Images)

I Mondiali 2018 iniziano giovedì 14 giugno con la partita inaugurale di Mosca tra la Russia, paese ospitante del torneo, e l’Arabia Saudita. Da lì seguiranno 24 giorni di partite intervallati soltanto da alcuni giorni di riposo, tutti concentrati nella fase a eliminazione diretta che porterà alla finale del 15 luglio. In Italia tutte le partite dei Mondiali di calcio verranno trasmesse in diretta e in chiaro da Mediaset, che ha ottenuto i diritti di trasmissione al posto della Rai. Nel corso della fase a gironi ci saranno anche quattro partite in un giorno, mentre di norma saranno tre, per poi diminuire a due nei primi turni della fase a eliminazione diretta. Mediaset le trasmetterà principalmente su Italia 1 o su Canale 20 mentre quelle più importanti dei gironi e tutte quelle della fase a eliminazione diretta verranno trasmesse su Canale 5.

Il calendario completo dei Mondiali, da salvarsi per sapere ogni giorno chi gioca, a che ora e su che canale:

Le qualificazioni al torneo si sono concluse lo scorso novembre estromettendo dalla fase finale diverse importanti Nazionali, su tutte naturalmente l’Italia – ce lo ricordiamo bene anche perché l’ultima volta fu 60 anni fa – ma poi anche Olanda, Cile e Stati Uniti. Torneranno tuttavia paesi che a un Mondiale non si vedevano da molto tempo, come Egitto, Perù e Marocco. Ci saranno anche due Nazionali esordienti: l’Islanda – il paese più piccolo ad aver mai ottenuto la qualificazione – e Panama, di poco più grande.

Gli otto gironi della fase finale dei Mondiali 2018:

Gruppo A

– ?? Russia
– ?? Uruguay
– ?? Egitto
– ?? Arabia Saudita

Gruppo B

– ?? Portogallo
– ?? Spagna
– ?? Iran
– ?? Marocco

Gruppo C

– ?? Francia
– ?? Perù
– ?? Danimarca
– ?? Australia

Gruppo D

– ?? Argentina
– ?? Croazia
– ?? Islanda
– ?? Nigeria

Gruppo E

– ?? Brasile
– ?? Svizzera
– ?? Costa Rica
– ?? Serbia

Gruppo F

– ?? Germania
– ?? Messico
– ?? Svezia
– ?? Corea del Sud

Gruppo G

– ?? Belgio
– ??????? Inghilterra
– ?? Tunisia
– ?? Panama

Gruppo H

– ?? Polonia
– ?? Colombia
– ?? Senegal
– ?? Giappone