Nel centro dell’Aia non si potrà più fumare marijuana
Il divieto entrerà in vigore tra due settimane in 13 posti pubblici del centro della città, tra cui la stazione ferroviaria e le zone più turistiche
L’Aia è la prima città olandese in cui non sarà più possibile fumare cannabis in 13 luoghi pubblici del centro, tra cui la stazione ferroviaria e le principali zone dello shopping. La cannabis resterà comunque in vendita nei coffee shop dove, insieme agli hotel e nei centri per senzatetto, saranno distribuiti volantini, tra cui una versione in inglese per i turisti, per informare del divieto e delle multe per chi dovesse infrangerlo.
Negli ultimi tempi nei Paesi Bassi sta crescendo una diffidenza verso l’uso di marijuana, permesso dagli anni Settanta; in particolare all’Aia sempre più abitanti e turisti si sono lamentati dell’odore della cannabis e del comportamento di chi la fuma, fino a convincere le autorità cittadine a prendere provvedimenti. Nelle prossime due settimane la polizia si limiterà ad avvertire chi troverà a fumare, poi entreranno in vigore le multe.