I festival di musica di quest’estate, in Italia
15 posti dove da maggio a settembre si potranno ascoltare dei bei concerti, dalle montagne di Lecco alla Sicilia
In Italia non esistono festival imponenti e famosi come quelli che ci sono in molti altri paesi d’Europa e negli Stati Uniti, dal Glastonbury al Primavera al Coachella, ai quali partecipano decine di migliaia di persone e per i quali passano i nomi più importanti della musica contemporanea internazionale. Da noi si preferisce spesso organizzare festival che durano tutta l’estate, e che quindi sono in pratica tanti concerti che si tengono a distanza di giorni nello stesso posto, invece che eventi di tre o quattro giorni in cui decine di band si esibiscono su palchi diversi.
Festival di questo secondo tipo esistono comunque anche in Italia, anche se spesso sono piuttosto piccoli e ospitano principalmente gruppi italiani. Altri, molto più grossi, tendono a fare scelte molto conservative nella programmazione, spesso per timore che il pubblico non risponda positivamente a scelte più coraggiose e contemporanee: per la felicità di chi vuole ascoltare dal vivo, per l’ennesima volta, band rock che andavano fortissimo venti o trent’anni fa. Ma ci sono anche delle eccezioni, cioè festival più piccoli che da anni provano a portare in Italia band che qui sono ancora di nicchia, ma che talvolta all’estero sono già ampiamente celebrate e seguite.
Ne abbiamo raccolti alcuni, prediligendo quelli che rientrano in questa categoria ma includendo anche alcuni di quelli più grandi e “istituzionali”, che si tengono da maggio a settembre in tutta Italia. Alcuni sono gratuiti, altri molto costosi; in alcuni si va per ballare, in altri si sta seduti; alcuni sono sul mare, altri in montagna. E di alcuni non si sa ancora il programma completo, ma negli anni passati hanno dimostrato di essere delle garanzie.
Mi Ami
Quando: 25-26 maggio
Dove: Milano
Biglietti: 23 euro a serata, 43 euro tutte e due
È uno dei più famosi festival di musica italiana, di quella che una volta chiamavamo indie e per fortuna oggi sempre meno. È al Circolo Magnolia, vicino a Linate, e ci sono palchi diversi e concerti e dj set fino a tardi. Quest’anno ci saranno tra gli altri Cosmo, i Prozac+, i Tre Allegri Ragazzi Morti, gli Ex Otago, Francesca Michielin, Frah Quintale, Willie Peyote, i Coma Cose, gli YOMBE, Colapesce, Maria Antonietta e i Generic Animals.
Nameless Music Festival
Quando: 1-3 giugno
Dove: Barzio (Lecco)
Biglietti: 42 euro per una serata, 77 per tutte e tre
È uno dei più importanti festival italiani di musica dance ed elettronica, e si tiene in un piccolo comune in Valsassina, sulle montagne sopra Lecco. I nomi sono molto noti, tra gli appassionati: Steve Angello, Axwell Λ Ingrosso, Armin Van Buuren, Don Diablo, Kungs e Vini Vici. Ci saranno anche tre rapper: Fabri Fibra, Sfera Ebbasta e Gué Pequeno.
Beaches Brew
Quando: 4-7 giugno
Dove: Marina di Ravenna
Biglietti: gratuito
È un festival gratuito, che esiste dal 2012 e negli anni ha portato in Italia artisti internazionali diventati molto famosi, come i War on Drugs nel 2012 o i King Gizzard & the Lizard Wizard l’anno scorso. Si tiene sulla spiaggia, e quest’anno ci sono Tune-Yards, Ezra Furman, Jlin (che ha fatto uno dei dischi di elettronica più apprezzati dell’anno scorso), i KHRUANGBIN, The Comet is Coming, Amber Arcades, e un sacco di altri artisti internazionali non ancora molto conosciuti.
AMA Music Festival
Quando: 7-10 giugno
Dove: Bassano del Grappa (Vicenza)
Biglietti: 20 euro una serata, 40 euro tutto il festival
Si è spostato da Asolo a Bassano del Grappa, e deve ancora annunciare tutta la lineup. L’anno scorso però aveva portato in Italia Mac DeMarco, oltre che gli Interpol. Quest’anno ci saranno i The Vaccines, i Notwist, Iosonouncane + Paolo Angeli, i Bud Spencer Blues Explosion e Pop X.
Radar Festival
Quando: 8-9 giugno
Dove: Milano
Biglietti: 38 euro per una serata, 65 per tutte e due
È probabilmente il festival con il programma più contemporaneo e internazionale, tra quelli di quest’estate in Italia: c’è gente che bazzica i più importanti e celebrati festival internazionali, per capirci. Si tiene al Parco dell’Idroscalo, e ci sono: Charlotte Gainsburg, Sampha, gli Young Fathers, Yung Lean, SOPHIE, i Superorganism, The Black Madonna, Kelly Lee Owens, ABRA, Populous e molti altri.
Firenze Rocks
Quando: 14-17 giugno
Dove: Firenze
Biglietti: 63 euro a serata
Si tiene all’Ippodromo del Visarno, nel parco delle Cascine, e attira principalmente vecchi dinosauri del rock, che sono ancora una delle categorie di band che vanno più forte in Italia, infilandoci in mezzo qualche gruppo più giovane e contemporaneo. Quest’anno ci sono i Foo Fighters, i Guns N’ Roses, gli Iron Maiden, Ozzy Osbourne, i Kills, i Wolf Alice, i Judas Priest e gli Helloween.
Idays
Quando: 21-24 giugno
Dove: Milano
Biglietti: dai 36 euro ai 65 euro, a seconda della serata
È uno dei posti per i quali passano i nomi più grossi del rock e pop mainstream internazionale in Italia, e spesso un’occasione per vedere nella stessa sera artisti molto famosi. Quest’anno è un’edizione molto incentrata sul rock degli anni Novanta e Duemila, e si terrà nell’area Expo a Rho Fiera. Ci sono la prima sera i Killers, Liam Gallagher e Richard Ashcroft (quello dei Verve); la seconda i Pearl Jam, gli Stereophonic e i Cattlefish and the Bottleman; la terza Noel Gallagher con gli High Flying Birds, i Placebo e Paul Kalkbrenner; la quarta i Queens of the Stone Age, gli Offspring e i Wolf Alice.
Viva! Festival
Quando: 4-8 luglio
Dove: Alberobello, Cisternino, Fasano, Locrorotondo, Martina Franca, Ostuni (Puglia)
Biglietti: ancora da annunciare
È una versione estiva del Club2Club, il festival di musica elettronica che si svolge ogni novembre a Torino ed è uno dei più importanti d’Europa. A luglio, per il secondo anno, ci saranno una serie di concerti in alcuni comuni pugliesi della Valle d’Itria: l’anno scorso avevano suonato tra gli altri Nicolas Jaar, DJ Shadow, John Talabot e Ghali. Il programma di quest’anno dovrebbe essere annunciato giovedì 19 aprile.
Arti Vive Festival
Quando: 4-8 luglio
Dove: Soliera (Modena)
Biglietti: una serata già annunciata è gratis, l’altra a 18 euro
È un festival che si tiene da oltre dieci anni e che presenta sempre artisti internazionali spesso ricercati e non scontati. Per ora sono state annunciate soltanto due date: i Protomartyr il 6 luglio, a ingresso gratuito, e John Cale (cioè il fondatore dei Velvet Underground insieme a Lou Reed) il 7 luglio, a 18 euro.
Umbria Jazz
Quando: 13-22 luglio
Dove: Perugia
Biglietti: i prezzi cambiano di serata in serata, e a seconda della posizione
È il più famoso festival di jazz italiano, dal quale nei suoi 45 anni di storia sono passati tutti i più grandi del genere. Da un po’ di tempo, come è successo a molti altri festival jazz, ha introdotto nel cartellone anche artisti che con il jazz non c’entrano niente: addirittura quest’anno ci sono i Chainsmokers, un duo di dj americani spesso presi in giro per la povertà musicale delle proprie canzoni. Ma insieme a loro ci sono molti altri artisti di alto livello: i Massive Attack (nella stessa sera degli Young Fathers), Benjamin Clementine, David Byrne, Quincy Jones, Pat Metheny Gilberto Gil, Caetano Veloso e Melody Gardot.
Ortigia Sound System
Quando: 25-26 luglio
Dove: Siracusa
Biglietti: 47,50 per tutto il festival
Si tiene sull’Isola di Ortigia, cioè la città vecchia di Siracusa, e ha una lineup un po’ di nicchia ma molto ricercata. Ci sono James Holden & the Animal Spirits, Erlend Øye (dei Kings of Convenience), Omar Souleyman (forse il più famoso artista siriano) e la rapper catalana Bad Gyal, tra gli altri.
Siren Festival
Quando: 26-29 luglio
Dove: Vasto (Chieti)
Biglietti: ancora da annunciare
Nei suoi cinque anni di vita si è costruito un grande consenso, e oggi è uno dei festival di medie dimensioni più apprezzati d’Italia: per la città sul mare in cui si tiene, per i posti belli in cui si tengono i concerti, e per il cartellone. Quest’anno non è ancora stato annunciato il programma, ma di solito ci vanno alcuni dei più importanti artisti italiani (potrebbero essercene diversi che suonano anche al Mi Ami) e qualche artista internazionale. L’anno scorso, per esempio, c’erano i Baustelle, Giorgio Poi, Ghali, Carl Brave e Franco126, Ghostpoet e Trentemøller.
Ypsigrock
Quando: 9-12 agosto
Dove: Castelbuono (Palermo)
Biglietti: 72 euro per tutto il festival
È uno storico festival siciliano che si tiene dal 1997, e che soprattutto negli ultimi anni è stato tra i pochi a portare in Italia quegli artisti internazionali celebrati dalla critica ma che in Italia non suonano quasi mai: tipo i Future Islands, i Metronomy, i Belle & Sebastian o i Beach House. Quest’anno ci saranno tra gli altri i Jesus and Mary Chain, gli Horrors, Aurora, The Radio Dept, i Trail of Dead e Her. C’è un’apposita area campeggio.
Todays
Quando: 24-25-26 agosto
Dove: Torino
Biglietti: 25 euro per una sola serata, 80 euro per tutto il festival
Si tiene allo Spazio211, nella periferia nord di Torino, e per ora si sanno gli artisti del venerdì e del sabato. La prima sera ci saranno i War on Drugs e i King Gizzard & the Lizard Wizard, mentre la seconda i My Bloody Valentine.
Home Festival
Quando: 30 agosto-3 settembre
Dove: Treviso
Biglietti: 30 euro a serata
C’è dal 2010, e nei primi anni attirava quasi esclusivamente artisti italiani: negli ultimi anni però ha fatto suonare famose band internazionali, aumentando anche il proprio seguito. Si tiene nella zona Dogana di Treviso, e sono stati annunciati per ora solo gli artisti delle prime due serate: gli Alt-J e i White Lies nella prima, i Prodigy, gli Incubus e i Prozac+ nella seconda.