L’assemblea nazionale del PD si terrà il 21 aprile, Maurizio Martina si candiderà a segretario

Il reggente della segreteria nazionale del Partito Democratico, Maurizio Martina, durante l'assemblea dei circoli cittadini a Napoli, 19 marzo 2018.
(ANSA/CIRO FUSCO)
Il reggente della segreteria nazionale del Partito Democratico, Maurizio Martina, durante l'assemblea dei circoli cittadini a Napoli, 19 marzo 2018. (ANSA/CIRO FUSCO)

L’Assemblea nazionale del PD per la scelta del nuovo segretario sarà il prossimo 21 aprile e Maurizio Martina ha detto di volersi candidare. In un post pubblicato ieri sulla sua pagina Facebook, Martina ha scritto:

«L’Assemblea nazionale del Partito Democratico è convocata per sabato 21 aprile. Sarà una tappa importante del lavoro di rilancio che stiamo facendo dopo il 4 marzo e credo sia fondamentale, in particolare in questo momento delicato, avere un segretario nella pienezza delle sue funzioni pronto a lavorare insieme a tanti per ripartire con determinazione, umiltà e audacia.

Penso che il tema non sia andare oltre il PD, ma rilanciarne con forza la missione. Aprirci, radicarci, ascoltare, proporre la nostra idea di cambiamento del paese. Innovare le nostre risposte ai bisogni che sono emersi anche il 4 marzo con il voto. Unendo crescita e uguaglianza. Ripartendo dai temi della giustizia sociale e da una idea forte di partito come comunità di destino.

Credo fermamente nella possibilità di un impegno collettivo e sono pronto a fare la mia parte candidandomi segretario, in coerenza con il lavoro di queste settimane da reggente e nella convinzione profonda che si possa costruire la stagione del nostro rilancio».

Maurizio Martina è segretario reggente del PD dallo scorso 12 marzo, da quando cioè Matteo Renzi si è dimesso. Non è ancora chiaro se ci saranno altri candidati: sui giornali circolano diversi nomi (Debora Serracchiani e Matteo Richetti, ad esempio), ma per ora la candidatura di Martina è anche l’unica ufficiale.