È morto a 31 anni il capitano della Fiorentina Davide Astori
È stato trovato morto domenica mattina in un albergo di Udine, dove avrebbe dovuto giocare: si parla di un arresto cardiaco
Davide Astori, capitano della Fiorentina e difensore della Nazionale italiana, è stato trovato morto domenica mattina nella sua camera dell’albergo “Là di Moret” di Udine, poco lontano dalla Dacia Arena, lo stadio dell’Udinese. Astori si trovava in ritiro con la sua squadra da sabato, e nel pomeriggio di domenica avrebbe dovuto giocare nella partita Udinese-Fiorentina della 27ª giornata di Serie A. La dirigenza della Fiorentina, confermando in mattinata la notizia della sua morte, ha detto che probabilmente Astori ha avuto un arresto cardiaco nella notte. Aveva 31 anni, era sposato e aveva una figlia di due anni.
Il procuratore capo di Udine Antonio De Nicolo ha detto alla stampa in mattinata: «L’idea è che il giocatore sia deceduto per un arresto cardiocircolatorio per cause naturali. È strano però che succeda una cosa del genere a un professionista così monitorato senza segni premonitori». La squadra e lo staff tecnico della Fiorentina sono rimasti in albergo per tutta la mattina e sono poi rientrati a Firenze nel primo pomeriggio: a Udine è rimasto solamente il team manager del club Giancarlo Antognoni.
Astori era nato a San Giovanni Bianco, in provincia di Bergamo, il 7 gennaio 1987. Era mancino ed era considerato un difensore molto intelligente e bravo coi piedi. Era cresciuto nella primavera del Milan e dopo alcuni anni nelle serie minori – al Pizzighettone e alla Cremonese – si era trasferito per diversi anni al Cagliari, di cui era stato anche capitano. Nella stagione 2014/15 aveva invece giocato per una stagione in prestito alla Roma prima di passare nel 2016 alla Fiorentina, dove aveva giocato quasi 100 partite ufficiali.
La scorsa estate l’allenatore della Fiorentina Stefano Pioli aveva annunciato nel ritiro di Moena la sua nomina a capitano della squadra. Faceva inoltre parte da anni del giro della Nazionale italiana, con cui aveva giocato 14 partite segnando anche un gol contro l’Uruguay nella Confederations Cup del 2013 in Brasile.
La Fiorentina profondamente sconvolta si trova costretta a comunicare che e' scomparso il suo capitano Davide Astori, colto da improvviso malore.
Per la terribile e delicata situazione, e soprattutto per rispetto della sua famiglia si fa appello alla sensibilità di tutti. pic.twitter.com/bFGnkReWEC— ACF Fiorentina (@acffiorentina) March 4, 2018
In seguito alla notizia della sua morte, la Lega Serie A ha rinviato l’intera 27ª giornata di Serie A. Oggi erano in programma sette partite fra cui il derby di Milano fra Milan e Inter. Sono state tutte rinviate a data da destinarsi: verranno recuperate probabilmente a maggio.
Mi sembra impossibile. Sono incredulo e piango con la sua famiglia e con tutta la Fiorentina. Ciao Capitano. #Astori
— Matteo Renzi (@matteorenzi) March 4, 2018
Con la nostra maglia hai realizzato i tuoi sogni, hai fatto gol in Nazionale, sei stato il nostro capitano coraggioso. Ti sei fatto amare dalla nostra gente e hai amato la nostra terra. Ciao Davide. pic.twitter.com/vyXJIa4ypF
— Cagliari Calcio (@CagliariCalcio) March 4, 2018
Un ragazzo innamorato del calcio e della vita, cresciuto con noi.
L'AC #Milan è scioccato dalla tragica scomparsa di Davide #Astori.
Un dolore immenso.
Le più sentite condoglianze alla sua famiglia e alla ACF #Fiorentina— AC Milan (@acmilan) March 4, 2018
L’#ASRoma si unisce al dolore del mondo del calcio per la scomparsa di Davide Astori. Sconvolti dalla tragica notizia, dirigenti, calciatori e tutti i dipendenti della società si stringono attorno al dolore della sua famiglia. pic.twitter.com/62gcg7es3o
— AS Roma (@OfficialASRoma) March 4, 2018
La Federcalcio, rappresentando il sentimento dei dirigenti, dei tecnici e del personale che in tanti anni hanno conosciuto e apprezzato Davide nel suo percorso con le Nazionali, esprime il proprio cordoglio alla famiglia Astori.
— FIGC (@FIGC) March 4, 2018
Our thoughts are with the family and friends of Davide Astori who has passed away at the age of 31https://t.co/0jZmSbh8qU
— FIFA (@FIFAcom) March 4, 2018
Mi sembra impossibile. Sono incredulo e piango con la sua famiglia e con tutta la Fiorentina. Ciao Capitano. #Astori
— Matteo Renzi (@matteorenzi) March 4, 2018
Il Barcellona esprime tutto il suo cordoglio per la perdita inaspettata del vostro capitano, Davide Astori.
Siamo vicini alla Fiorentina, agli amici e a tutta la famiglia di Davide.
Che tu possa riposare in pace.
https://t.co/0s3iQ1LFG4— FC Barcelona (@FCBarcelona) March 4, 2018
Comunicado Oficial: Davide Astorihttps://t.co/Aq3H4h11XC#RealMadrid pic.twitter.com/zXzZ8EiTDf
— Real Madrid C.F. (@realmadrid) March 4, 2018
Conmocionado por la triste noticia del fallecimiento de Davide Astori. Un abrazo a su familia y a toda la @acffiorentina .
Descansa en paz, capitano.
Riposa in pace, capitano. pic.twitter.com/L3KQ0ymzbk— Sergio Ramos (@SergioRamos) March 4, 2018
#Boca envía sus más sentidas condolencias a los familiares, amigos y compañeros de Davide Astori, jugador y capitán de @acffiorentina . Que en paz descanse.
— Boca Juniors (@BocaJrsOficial) March 4, 2018
It is with great sadness that we offer our deepest condolences to the family and friends of Davide Astori after today's shocking news.
— Manchester City (@ManCity) March 4, 2018
Riposa in pace, Capitano 🙏 #Astori pic.twitter.com/welsucaNwt
— Sergio Kun Aguero (@aguerosergiokun) March 4, 2018
Ruhe in Frieden, Davide!
Unsere herzliche Anteilnahme an die Familie #Astori und @acffiorentina. https://t.co/4PEajj6grl— FC Bayern München (@FCBayern) March 4, 2018