Olimpiadi invernali 2018: le gare e il programma di oggi
Gli italiani da seguire sono Dorothea Wierer e Dominik Windisch nel biathlon, Alessandro Pittin nella combinata nordica e Fontana e Valcepina nella staffetta dello short track
![La russa Sofia Prosvirnova, l'olandese Yara van Kerkhof e la tedesca Anna Seidel si scontrano durante i 1000 metri di short track (MLADEN ANTONOV/AFP/Getty Images)](https://www.ilpost.it/wp-content/uploads/2018/02/olimpiadi-invernali-2018-11.jpg)
Oggi, martedì 20 febbraio, è la quattordicesima giornata delle Olimpiadi invernali 2018, che si tengono a Pyeongchang, in Corea del Sud. Si assegneranno in tutto cinque medaglie d’oro (e altrettante d’argento e di bronzo): nella notte sono state assegnate quelle del programma libero di danza sul ghiaccio e sci acrobatico. In queste due finali i primi quattro posti sono stati identici: Canada, Francia, Stati Uniti, Stati Uniti.
Nella prova del pattinaggio artistico c’era anche la coppia italiana composta da Anna Cappellini e Luca Lanotte, che sono arrivati in sesta posizione. Oggi vedremo italiani anche nella staffetta mista del biathlon, nella staffetta dello short track e nella combinata nordica. Nella notte, invece, le sciatrici Nadia Fanchini, Nicol Delago, Johanna Schnarf, Sofia Goggia, Marta Bassino e Federica Brignone hanno disputato l’ultima sessione di prove della discesa libera femminile, in programma domani, da cui ci si aspetta almeno una medaglia.
![](https://www.ilpost.it/wp-content/uploads/2018/02/GettyImages-921006146.jpg)
Sofia Goggia nella terza prova della discesa libera (MARTIN BERNETTI/AFP/Getty Images)
Qui di seguito trovate il programma di oggi alle Olimpiadi invernali 2018: con ?sono indicate le gare in cui verranno assegnate medaglie, mentre con ?? sono indicate le gare a cui parteciperanno atleti italiani. Se volete sapere dove vedere le gare, lo abbiamo spiegato qui.
Ore 2.00 (CET) ? ??
Pattinaggio artistico – Programma libero di danza (maschile)
Gangneung Ice Arena
Si è disputato nella notte il programma libero di danza ed è arrivata la vittoria della coppia canadese formata da Tessa Virtue e Scott Moir, con un punteggio 206,07. I francesi Gabriella Frapapadakis e Guillaume Cizeron sono arrivati secondi con 205,28 mentre una delle coppie più attese, gli statunitensi Alex e Maia Shibutani – fratello e sorella — hanno concluso la prova al terzo posto con 192,59. Gli italiani Anna Cappellini e Luca Lanotte hanno concluso sesti.
Ore 3.28 ?
Sci acrobatico – Halfpipe (femminile)
Phoenix Park
Stesso identico podio del pattinaggio artistico: primo il Canada con Cassie Sharpe, seconda la Francia con Marie Martinod, terzi (e quarti) gli Stati Uniti con Brita Sigourney. Non c’erano italiani in gara.
Ore 12.15 ? ??
Biathlon – Staffetta 2×6 chilometri (femminile) + Staffetta 2×7,5 (maschile)
Alpensia Biathlon Centre
I sudtirolesi Dorothea Wierer e Dominik Windisch saranno gli atleti di punta della staffetta mista italiana, che non è tra le favorite ma punta a un buon piazzamento.
![](https://www.ilpost.it/wp-content/uploads/2018/02/GettyImages-918456406-1.jpg)
Dorothea Wierer nella 15 chilometri di biathlon (CHRISTOF STACHE/AFP/Getty Images)
Ore 12.29 ? ??
Short track – Staffetta 3.000 metri (femminile)
Alpensia Biathlon Centre
Le prove inizieranno a partire da mezzogiorno e venti e la squadra italiana formata da Lucia Peretti, Arianna Fontana, Cecilia Maffei e Martina Valcepina pattinerà nella prima manche con Cina, Corea del Sud e Canada. Potrebbe arrivare una medaglia.
Ore 13.45 ? ??
Combinata nordica – (maschile)
Alpensia Biathlon Centre
C’è l’italiano Alessandro Pittin, che però difficilmente vedremo sul podio. Le prove di salto con gli sci si disputeranno in tarda mattinata, quelle di sci di fondo a partire dalle 13.45.