Sapreste dire quante sparatorie nelle scuole ci sono già state nel 2018 negli Stati Uniti?
Quella in Florida è stata la più grave, ma nei primi 45 giorni di quest'anno sono state uccise in tutto 22 persone
La strage di Parkland, in Florida – dove un ragazzo ha ucciso almeno 17 persone sparando a studenti e insegnanti della sua ex scuola – è stato il diciottesimo incidente con armi da fuoco in una scuola degli Stati Uniti nel 2018. In tutto, nei primi 45 giorni del 2018, 22 persone sono state uccise e decine sono state ferite in sparatorie avvenute in scuole o nelle loro immediate vicinanze. Dei 18 incidenti con armi da fuoco, secondo i dati della ong statunitense Everytown for Gun Safety, 8 hanno causato morti o feriti, altri 8 non hanno causato né morti né feriti e ci sono stati due casi di suicidio.
Il fatto più grave prima della strage a Parkland era stata una sparatoria in una scuola in Kentucky a fine gennaio, dove uno studente 15enne aveva sparato contro i suoi compagni uccidendone 2 e ferendone 18. Nei primi giorni di febbraio, a Los Angeles, due studenti sono stati feriti in modo grave alla testa e a un braccio quando la pistola nascosta nello zaino di un altro studente ha sparato inavvertitamente. Ci sono poi stati molti altri incidenti di diversa natura: in alcuni casi le sparatorie sono avvenute vicino a scuole ma senza coinvolgere direttamente studenti (in un caso, per esempio, un rapinatore è stato ucciso dalla polizia vicino a una scuola a Montpelier, in Vermont), e una persona è morta in un dormitorio scolastico mentre armeggiava con una pistola nella sua stanza.
Le statistiche sulle sparatorie nelle scuole divergono leggermente le une dalle altre, a seconda dei criteri usati per definirle e di quelli usati per contare i feriti. L’associazione Everytown for Gun Safety, per esempio, definisce “sparatoria scolastica” qualsiasi circostanza in cui una pistola spara – anche accidentalmente – dentro un edificio scolastico, all’interno di un campus o in un’area di proprietà della scuola. Altre organizzazioni, invece, includono nelle statistiche solo quelle sparatorie avvenute durante le ore di lezione o quando sono in corso attività extracurriculari.
In base a questa seconda e più stringente definizione, la ong Gun Violence Archive ha registrato 273 sparatorie in ambito scolastico a partire dalla strage nella scuola elementare di Sandy Hooks del 2012, dove morirono 20 bambini e 6 adulti. Nelle 273 sparatorie avvenute da allora, 318 persone sono state ferite e 121 sono state uccise. I numeri dei feriti possono variare da statistica a statistica a seconda che vengano contate solo le persone ferite direttamente dai proiettili o anche quelle ferite mentre scappavano dalle sparatorie.