Le gare di oggi alle Olimpiadi invernali
Nella prima giornata di gare dopo la cerimonia di apertura gli eventi termineranno nel primo pomeriggio
La quarta giornata di gare alle Olimpiadi di Pyeongchang 2018 — la prima dopo la cerimonia inaugurale di ieri — assegnerà le prime medaglie della manifestazione con cinque diverse finali: la prima è stata vinta questa mattina dalla svedese Charlotte Kalla, prima classificata nella 15 chilometri mista di sci di fondo femminile; le altre sono in programma all’ora di pranzo e nel primo pomeriggio.
Nelle gare di oggi saranno impegnati una decina di atleti italiani e le maggiori speranze di medaglie vengono dal biathlon femminile. Nel corso della giornata, inoltre, Arianna Fontana e Martina Valcepina disputeranno le batterie dei 500 metri dello short track (dalle 11.45) mentre Dominik Fischnaller e suo cugino Kevin saranno impegnati nelle eliminatorie dello slittino (dalle 11.10).
Le finali in programma oggi:
Ore 8.15 (CET)
Sci di fondo – 7.5 chilometri + 7.5 chilometri skiathlon (femminile)
Alpensia Cross Country Center
È stata vinta dalla svedese Charlotte Kalla, tra le favorite in partenza. La norvegese Marit Bjorgen si è classificata seconda, terza è arrivata invece la finlandese Krista Parmakoski. Ci hanno gareggiato anche le italiane Elisa Brocard, Anna Comarella, Sara Pellegrini e Ilaria Debertolis: hanno concluso la prova in 26ª, 37ª, 35ª e 49ª posizione.
Ore 12.00
Pattinaggio di velocità – 3.000 metri (femminile)
Gangneung Oval
Francesca Lollobrigida (nipote dell’attrice Gina) può concludere la prova nelle prime dieci posizioni. Lollobrigida si presenta alle Olimpiadi da campionessa europea in carica della mass start e prima nella graduatoria di specialità in Coppa del Mondo.
Ore 12.15
Biathlon – Sprint 7.5 chilometri (femminile)
Alpensia Biathlon Centre
Ci gareggiano le italiane Nicole Gontier, Federica Sanfilippo, Lisa Vittozzi e soprattutto Dorothea Wierer, una delle atlete di punta della Nazionale italiana. Da queste ultime due potrebbero arrivare delle medaglie, ma non sono le favorite.
Ore 13.28
Short track – 1.500 metri (maschile)
Gangneung Ice Arena
Le eliminatorie iniziano alle 11 e andranno avanti per due ore, poi ci sarà la finale. Yuri Confortola e Tommaso Dotti sono stati eliminati nella seconda e nella terza batteria.
Ore 14.35
Salto con gli sci – Trampolino normale (maschile)
Alpensia Ski Jumping Center
I turni eliminatori sono iniziati mercoledì. Oggi si terranno la penultima e ultima gara di qualificazione, e poi la finale. Gli italiani Federico Cecon, Davide Bresadola, Sebastian Colloredo e Alex Insam sono ancora in gara. Il grande favorito è il campione olimpico in carica, il polacco Kamil Stoch.