Tommaso Paradiso, quello dei Thegiornalisti
È il cantante che stasera a Sanremo canta con Gianni Morandi una canzone che ha scritto per lui
Tommaso Paradiso, cantante della band italiana dei Thegiornalisti, salirà questa sera sul palco del festival di Sanremo per cantare “Una vita che ti sogno” insieme a Gianni Morandi. La canzone, che non è in concorso, è stata scritta dallo stesso Paradiso, che è uno dei cantanti più famosi tra quelli usciti negli ultimi anni dalla musica indipendente italiana. Ha 34 anni, è romano e probabilmente è sconosciuto a chi non bazzica quel giro.
I Thegiornalisti esistono dal 2009, sono di Roma e prima del 2014 erano poco conosciuti: quell’anno uscì però il disco Fuoricampo, che fu un gran successo nella musica indie italiana. I Thegiornalisti si distinsero da subito per dei suoni molto vicini alla musica pop italiana degli anni Settanta e Ottanta, sulla quale basano anche l’estetica della band e i contenuti dei testi. Ascoltandoli è facile trovare cose simili a Lucio Dalla, Vasco Rossi e Antonello Venditti.
Proprio questa passione per i grandi cantanti pop italiani, da sempre rivendicata da Tommaso Paradiso, li contraddistinse dagli altri gruppi indie: con il disco del 2016 Completamente dimostrarono che il loro obiettivo non era tanto quello di mantenere gli apprezzamenti del pubblico e della critica alternativi, ma piuttosto di uscire dalla nicchia e diventare famosi anche per il grande pubblico: come Lucio Dalla, Vasco Rossi e Antonello Venditti, appunto. E nel 2017 ci sono riusciti, pubblicando la canzone “Riccione”, che è stata una delle più trasmesse in radio la scorsa estate, e collaborando con Fabri Fibra per “Pamplona”. Entrambe erano canzoni che avevano poco o nulla di indipendente, ma anzi erano pensate per diventare quello che viene spesso definito “tormentone dell’estate”.
Paradiso è stato anche tra gli autori di “L’esercito del selfie” di Takagi e Ketra, un’altra canzone-dell’estate dell’anno scorso, e quest’anno ha cantato con Elisa “Da sola/In the night”, un’altra canzone dello stesso duo di produttori.