• TV
  • Martedì 6 febbraio 2018

Cosa c’è stasera in TV

Lista di alternative possibili per chi non vuole consegnarsi mani in alto al Festival di Sanremo

Stasera comincia il Festival di Sanremo e per chi cerca un’alternativa non sarà facilissimo, visto che le altre reti sanno che la gente disposta a guardare altro non sarà tantissima. Rai Due propone una maratona della serie Criminal Minds (cinque episodi), Rai Tre e La 7 hanno i loro consueti programmi di approfondimento politico del martedì e sulle altre reti ci sono commedie piuttosto dozzinali o film di azione davvero vecchi. Su Rai 5 c’è A Dangerous Method, film diretto da David Cronenberg con Carl Gustav Jung, Sigmund Freud e Otto Gross tutti insieme. Su Rai Movie c’è invece Il capitale umano, bel film del 2013 di Paolo Virzì ambientato in un paese inventato della Brianza con Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Bebo Storti e Matilde Gioli.

Rai Uno

20.45 – 68esimo Festival di Sanremo: prima serata del più famoso festival italiano di musica che, come è successo per le ultime 40 edizioni, anche quest’anno si svolgerà al teatro Ariston di Sanremo, in provincia di Imperia.

Rai Due

21.05 – Criminal Minds: cinque episodi della serie basata sul lavoro di un gruppo di criminologi dell’FBI specializzati in serial killer.

Rai Tre

21.15 – #cartabianca: nuova puntata del programma di attualità condotto da Bianca Berlinguer.

Rete 4

21.20 – Follia omicida a New York: film del 2001 diretto da John Herzfeld con Robert De Niro ed Edward Burns che indagano su un duplice omicidio.

Canale 5

21.20 – Io & Marilyn: film del 2009 diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni. Dopo essere stato lasciato dalla moglie, Gualtiero, un uomo che vive riparando piscine, decide con due amici di fare una seduta spiritica e di invocare lo spirito di Marilyn Monroe che comincerà a comparire nella sua cucina.

Italia Uno

21.20 – Terminator Ⅱ. Il giorno del giudizio: film del 1991, sequel di Terminator. Racconta le vicende di Sarah Connor e del figlio John che vengono inseguiti da un nuovo Terminator più avanzato e inviato indietro nel tempo per uccidere il bambino e impedirgli di diventare il capo della resistenza umana; i due vengono aiutati da un secondo Terminator meno avanzato: Arnold Schwarzenegger.

Rai 4

21.05 – In the Electric Mist: tratto dal romanzo di James Lee Burke In the Electric Mist with the Confederate Dead, è ambientato in Louisiana dopo il passaggio dell’uragano Katrina. È stato presentato in concorso al Festival di Berlino del 2009.

Rai 5

21.15 – A Dangerous Method: film biografico del 2011 diretto da David Cronenberg. Ambientato tra Zurigo e Vienna alla vigilia della prima guerra mondiale, si basa sui rapporti tra lo psichiatra Carl Gustav Jung, Sigmund Freud, il loro collega Otto Gross e Sabina Spielrein, una donna che ha a che fare in qualche modo con tutti loro.

La7

21.10 – DiMartedì: nuova puntata del programma di approfondimento condotto da Giovanni Floris.

TV8

21.25 – Big Mama, tale padre tale figlio: l’agente dell’FBI Malcolm Turner aiuterà il figliastro Trent, testimone di un omicidio, a trovare i colpevoli.

Nove

21.35 – Scary Movie Ⅱ: film parodia del 2001 che racconta la storia di coloro che sono sopravvissuti agli eventi del primo film.

Rai Movie

21.10 – Il capitale umano: bel film del 2013 di Paolo Virzì, ispirato all’omonimo romanzo dello scrittore statunitense Stephen Amidon (pubblicato in Italia nel 2005). Il capitale umano è un thriller ambientato in un paese inventato della Brianza, in Lombardia, e racconta la storia di due famiglie a partire da un incidente stradale avvenuto alla vigilia di Natale. Nel film si parla di molte cose: del tentativo di ascesa sociale di un immobiliarista ambizioso, di una figlia oppressa dalle ambizioni del padre, della spregiudicatezza di un grande finanziere e dell’infelicità di sua moglie. Ci sono Fabrizio Bentivoglio, Fabrizio Gifuni, Valeria Bruni Tedeschi, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Bebo Storti e Matilde Gioli.

Iris

21.05 – Essere John Malkovich: film del 1999 diretto da Spike Jonze. Ricevette tre nomination ai Premi Oscar 2000: miglior regia, miglior sceneggiatura originale e migliore attrice non protagonista per Catherine Keener. Racconta quello che succede dopo che, per una serie di circostanze e con pochi dollari, si entra nella testa della star John Malkovich.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – Viaggio verso la libertà

Sky Cinema Passion
21.00 – Allied – Un’ombra nascosta

Sky Cinema Max
21.00 – Snowpiercer

Sky Cinema Cult
21.00 – Lonely hearts

Sky Cinema Family
21.00 – Abel – Il figlio del vento