• Brevi
  • Venerdì 26 gennaio 2018

Le cose da sapere sullo sciopero dei treni di Italo di lunedì 29 gennaio

Durerà otto ore, ma alcuni treni saranno garantiti: gli orari e le altre informazioni utili

ANSA / MATTEO BAZZI
ANSA / MATTEO BAZZI

È in programma per lunedì 29 gennaio uno sciopero dei lavoratori di Ntv (Italo-Nuovo trasporto viaggiatori), l’azienda che gestisce i treni ad alta velocità Italo. Lo sciopero è stato indetto dalle sigle sindacali di settore Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl Trasporti e Fast Mobilità.

Le ragioni dello sciopero

Nel comunicato diffuso dai sindacati si legge che «contrariamente a quanto ha affermato pubblicamente, Ntv continua a rifiutare il confronto sul rinnovo del contratto nel perimetro del nuovo contratto della Mobilità, pretendendo di definirne uno proprio. Il contratto aziendale è scaduto dal 31 dicembre 2014. Come se ciò non bastasse, la società rifiuta di riconoscere ai lavoratori il premio previsto, dovuto agli ottimi risultati di bilancio, già consolidati e annunciati pubblicamente dall’azienda».

Gli orari dello sciopero e i treni garantiti

Lo sciopero inizierà alle 10 e finirà alle 18. Italo ha pubblicato sul proprio sito una lista dei treni garantiti: non ci saranno problemi di circolazione per 23 treni sui 47 programmati nella fascia oraria interessata dallo sciopero.