Un po’ di pagine dal nuovo Guardian
Il quotidiano britannico esce oggi con una nuova grafica, che vale anche per il sito e per la app
Il quotidiano britannico Guardian esce oggi con un restyling grafico del cartaceo – che diventa in formato tabloid, dalle dimensioni più ridotte – del sito e della app. La direttrice Katharine Viner ha spiegato che l’aspetto grafico riflette le stesse caratteristiche dei contenuti: chiarezza e immaginazione. Il restyling è stato deciso mesi fa e portato avanti dal direttore creativo Alex Breuer insieme a giornalisti e grafici del giornale, tenendo conto delle opinioni dei lettori.
L’impostazione resta quella del restyling realizzato nel 2003 da Mark Porter (che poi ridisegnò anche Internazionale), considerato un esempio di successo nel mondo editoriale perché rese il giornale riconoscibile e innovativo; a questa si aggiungono un nuovo font più semplice da leggere, il Guardian Headline, realizzato insieme ai grafici che crearono il font precedente, il Guardian Egyptian; e nuovi colori, come l’arancione e il rosa per lo sfondo degli articoli online.